Scuola di Ombriano, Lions Cema Host, service “zaino sospeso”

Giovedì 7 marzo, presso l’Istituto Comprensivo Crema Due, scuola primaria di primo grado, si è svolta la consegna, da parte del Lions Crema Host, del service “zaino sospeso”. La delegazione Lions era formata dalla presidente prof. Adriana Cortinovis Sangiovanni, dalla past-presidente prof. Paola Orini, dalla segretaria Magda Franzoni e dal socio incoming Alfonso Amatruda. Per la scuola presenti il dirigente reggente prof. Attilio Maccoppi e il prof. Pietro Bacecchi. Il dirigente ha accolto e salutato gli ospiti con molta cordialità ed empatia, dimostrate dalla cura nell’organizzazione di una cerimonia intensa e commovente, con un nutritissimo numero di alunni, partecipi e molto attenti, accompagnati dai rispettivi docenti.

Scuola e formazione

Cortinovis e Orini hanno sottolineato l’importanza del fatto che i club di servizio si occupino della scuola, luogo dove avviene uno work in progress di formazione delle generazioni attuali, che diventeranno gli uomini e donne del futuro, consapevoli e responsabili. Il service ha la connotazione di service nazionale, perché come tale è stato votato dal Congresso Nazionale Lions per tre anni. Esso consiste nella donazione di materiale didattico per aiutare famiglie in difficoltà e che la scuola provvederà a distribuire agli alunni bisognosi. Nel suo intervento di ringraziamento, la presidente Cortinovis ha rimarcato come i principi di amicizia, solidarietà e aiuto reciproco, contenuti nel codice dell’etica lionistica, rappresentino un forte monito, non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie.

Sussidiarietà

L’iniziativa è un’ulteriore conferma del rapporto di sussidiarietà instauratosi da qualche tempo tra il LC Crema Host e l’IC Crema Due. Nel mese di novembre, si sono già svolti due incontri relativi al service “Interconnettiamoci ..ma con la testa”. Per l’immediato futuro, saranno donati libri a questo IC ed all’IC Crema Uno, a sigillo di una collaborazione sempre più intensa e produttiva fra Lions ed Istituzioni scolastiche. La cerimonia è stata aperta e chiusa da una performance al flauto (con bis) di alcuni alunni guidati dal bravissimo maestro prof. Roberto Quintarelli.