Ombriano: piove nelle case popolari, sopralluogo di Piloni

“Contattato da alcuni inquilini, oggi sono stato alle case Aler di via Pagliari, a Ombriano. Al civico 51 c’è una situazione incredibile. Dal soffitto degli appartamenti dell’ultimo piano piove acqua, creando una situazione di assoluta invivibilità. Non scrivo nulla della situazione che riguarda l’intestatario dell’appartamento che ho visitato, e di cui sono a conoscenza. Ma la situazione dell’immobile, soprattutto del tetto, sta iniziando a creare criticità infrastrutturale che coinvolgono tutto l’immobile, e quindi anche gli altri appartamenti, due dei quali sono vuoti”. Matteo Piloni, consigliere regionale di minoranza in quota Pd è preoccupato.

“Responsabilità di Regione”

“Ci sono anche altri appartamenti vuoti, in cui tutte le finestre sono aperte. Immaginate quanta acqua può essere entrata con la pioggia di questi giorni. Ho provveduto a inviare una nota all’Aler Cremona (presidente e direttore), segnalando la situazione e chiedendo di intervenire quanto prima. Su altri immobili di via Pagliari, Aler è intervenuta, ad esempio per realizzare il cappotto e sistemare alcune tegole. Qui no! La situazione più compromessa riguarda proprio le infiltrazioni d’acqua dal tetto. Non è possibile vivere in queste condizioni. La responsabilità di Regione Lombardia di fronte a situazioni come questa è enorme”.

Attenzione al territorio?!

Lo scorso ottobre l’assessore regionale Paolo Franco, rispondendo a un’interrogazione di Piloni comunicava che dei 57 interventi che Aler ha previsto su sue proprietà nella provincia di Cremona, 44 sono proprio a Cremona e 13 a Casalmaggiore. Zero a Crema. “Gli unici interventi previsti da noi riguardano immobili che Aler ha in gestione, ma di proprietà del Comune. L’assessore nella sua risposta ha convenuto con me sulla necessità di una maggiore attenzione per il nostro territorio, sollecitando Aler in questa direzione. Ricordo inoltre che in provincia di Cremona ci sono oltre 500 appartamenti sono e resteranno vuoti a causa della mancanza di risorse per i lavori di manutenzione di cui necessitano. Eppure ci sono molte famiglie e persone in attesa di un alloggio a cui la Giunta regionale di centrodestra non sta dando risposte”.