Castelleone. Monumento ai Caduti di Nassiriya

Sarà una giornata importante quella di domenica 3 marzo per Castelleone. In una piazza Trieste riqualificata verrà inaugurata una targa commemorativa dei Caduti di Nassiriya. Il monumento in marmo è finanziato dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Caravaggio che mesi fa ha proposto il progetto all’amministrazione comunale guidata da Pietro Fiori. La cerimonia prenderà avvio alle ore 9.45 e seguirà il cerimoniale prescritto per questo genere di manifestazioni. Oltre alle autorità civili e militari sono stati invitati a partecipare anche a Fabio Merlino ed Alessandra Savio, figlio e moglie del tenente dei Carabinieri Filippo Merlino caduto nell’attentato terroristico del 12 novembre 2003 a Nassiriya, quando un camion bomba guidato da un attentatore suicida esplose fuori dalla sede dell’Esercito Italiano nella città del sud dell’Iraq.

Il ricordo in una piazza riqualificata

“La nuova targa commemorativa – spiegano gli assessori Fabio Farina e Gianluigi Valcarenghi – verrà installata in una piazza Trieste riqualificata: in accordo con la Sovrintendenza il verde è stato ridefinito secondo il disegno originario, è stato ristrutturato l’arredo urbano e tirati a lucido i monumenti già presenti dei Marinai e dei Bersaglieri. In queste settimane è in fase di sistemazione anche la facciata del vecchio asilo, ora palazzina sede dell’ambizioso progetto per la terza età delle Opere Pie”.

La mattinata si concluderà in piazza Isso dove, dopo il cerimoniale, i convenuti si sposteranno per assistere, ai piedi del Torrazzo, a una esibizione della Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia (in caso di maltempo l’esibizione si terrà nella chiesa della Trinità in via Garibaldi).
“Sarà una giornata importante per Castelleone, dall’alto valore simbolico – la chiosa di Farina e Valcarenghi –. Piazza Trieste si arricchisce di un nuovo monumento che tiene viva la memoria dei nostri caduti e della nostra storia”.