“Una comunità deve riconoscere i migliori indipendentemente dal loro censo”, vale a dire, indipendentemente dal patrimonio o reddito accertato a fini fiscali. A una settimana dall’archiviazione dei giorni clou del primo grande evento dell’anno, la fiera di Sant’Apollonia, l’amministrazione comunale ha organizzato la cerimonia di consegna delle borse di studio relative allo scorso anno scolastico e accademico, a 14 bravissimi (ci starebbe decisamente meglio bravissime, considerato che ben 13 sono state conseguite da ragazze!). L’iniziativa, che si rinnova da anni, come ha tenuto a precisare il vicesindaco Marianna Patrini nel suo intervento di apertura della cerimonia, rientra appunto a pieno titolo nel programma della ‘Santa 2024’.
“È motivo di orgoglio per la nostra comunità constatare che tanti ragazzi hanno raggiunto ottimi risultati: raccogliere quasi 30 domande di partecipazione, stante la platea che ha potuto concorrere, diventa sempre più interessante. Dev’essere motivo di orgoglio anche delle famiglie e di quanti si occupano della loro formazione, deve essere anche incentivo per continuare a migliorarsi”.
Riconosciamo il merito
Il sindaco, Giovanni Sgroi, portando il saluto a tutti gli intervenuti, ha tenuto a rimarcare che la cerimonia di consegna dei premi ai bravissimi “non deve essere vista come una passerella, bensì come un momento comunitario”, testimoniato peraltro dalla presenza, oltre che del primo cittadino, del parroco, del mondo economico, dei consiglieri di maggioranza e opposizione, “perché riconosciamo quelli che sono i migliori elementi, che rappresentano il nostro futuro. Una comunità deve riconoscere i migliori indipendentemente dal loro reddito. Ci sono giovani che devono essere premiati perché eccellenze, e questo principio ho voluto fosse rimarcato nel nuovo regolamento”.
Tredici i ragazzi premiati con i riconoscimenti del Comune più una premiata con una borsa di studio della Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, rappresentata nell’occasione dal suo presidente, Giorgio Merigo. Per la scuola media le borse di studio sono andate a Paolo Airoldi, Beatrice Gritti, Erica Manzoni e Giulia Palella. Per le scuole superiori sono state premiate Anna Gerardi e Chiara Pallavicini, per l’esame di maturità Giulia Tresoldi, Lia Sala e Camilla Cagna, per la laurea triennale Alice Casu e Valentina Streparola e per la laurea magistrale Agnese Maria Serra e Giulia Rossini (550 euro). Valeria Monfrini (laurea triennale) si è invece aggiudicata la borsa di studio della banca.