Pergo sempre più nei playout. Nello scontro salvezza ha subìto la terza sconfitta consecutiva e il Fiorenzuola è riuscito a espugnare il Voltini per 2-1, confermando le proprie quotazioni in rilancio.
Le formazioni
I cremaschi sono alla quarta sconfitta consecutiva al Voltini, dove ormai quest’anno hanno più perso (6 gare), che brindato alle vittorie (solo 5). Nella sfida salvezza Abbate ha affidato la sinistra a Capoferri per la squalifica di Felicioli, mentre in attacco Piu ha fatto coppia con Caia, mentre Andreoli a centrocampo ha preso il posto di Mazzarani, con Aucelli e Lambrughi sempre out per infortunio. Nel Fiorenzuola Tabbiani ha puntato sul 4-3-3 e il turn-over, con il centrocampista Di Gesu e il difensore Nava in infermeria.
All’ex Morello risponde Caia
Al primo affondo i piacentini sono passati in vantaggio: su un pallone perso a centrocampo da Andreoli, veloce la ripartenza di Morello sulla sinistra. L’ex gialloblu si è accentrato in area e con un destro rasoterra ha toccato il palo e insaccato il suo primo gol in questo campionato. Il Pergo ha rimediato subito al 12′: cross dalla destra di Bariti, Piu di testa ha messo all’indietro per il diagonale al volo di Capoferri. Sorzi in tuffo è riuscito a ribattere corto, ma Caia è stato lesto sottoporta ad approfittarne. Tre minuti dopo Capoferri ha dovuto lasciare il campo per un problema muscolare, mentre al 25′ è stato il Fiorenzuola a perdere l’esperto Cremonesi in difesa per infortunio.
Ceravolo sfrutta un errore cremasco per l’1-2
Dopo il gol del sorpasso mancato incredibilmente da Figoli al 33′, al 43′ i gialloblù hanno regalato il nuovo vantaggio agli ospiti: un retropassaggio sbagliato di Bariti ha servito inavvertitamente Ceravolo solo davanti all’area, che con un destro a fil di palo ha trafitto Soncin. Nella ripresa il Pergo ha cercato di recuperare lo svantaggio, ma pur comandando il gioco non è mai riuscito ad avere una manovra fluida. Il Fiorenzuola, dalla sua, si è difeso con ordine e senza particolari sofferenze.
Domenica gara importante a Trento
Sfiduciati, i gialloblù si sono arresi alla pesante sconfitta e sono scesi nei playout al quartultimo posto, scavalcati dal Novara. Fallito lo scontro diretto con i piacentini, domenica i cremaschi ne giocheranno un altro altrettanto importante a Trento alle ore 18.30.