“Venerdì mattina come Comitato Inquilini Case Pubbliche, abbiamo incontrato l’assessora al Welfare del Comune di Crema Anastasie Musumary e il responsabile della mediazione abitativa Alberto Fuserpoli”, informa Mario Lottaroli. Due i temi sul tavolo in questa occasione: i compiti dell’Agenzia dell’ Abitare e il ruolo dell’amministrazione comunale nei confronti dell’Aler.
Agenzia dell’abitare
“Sul primo punto è stato tracciato un programma generale che andrà approfondito; l’iniziativa più importante pensiamo sia quella che l’Agenzia si interfacci con i Servizi sociali del Comune per superare i ritardi nelle assegnazioni e ristrutturazioni degli appartamenti. Per avere il quadro completo sull’operatività dell’Agenzia nel territorio è inevitabile aspettare che l’assemblea dei Comuni del Cremasco metta a punto un programma dettagliato”, dichiara il referente del Comitato.
Incontro interlocutorio
Per quanto riguarda l’Aler, Lottaroli e soci han chiesto all’amministrazione comunale di sollecitare costantemente l’azienda “affinché rispetti i diritti degli inquilini ad avere abitazioni in ordine. Troppe volte le richieste dei residenti, per risolvere problemi oggettivi, vengono ignorate”. In conclusione,” è stato un’incontro positivo anche se interlocutorio: infatti l’impegno è quello di incontrarci di nuovo a breve per monitorare l’avanzamento delle iniziative in corso”.