Offanengo. Posata la prima pietra della nuova mensa scolastica

L’inserimento della pergamena nella prima pietra

Si è svolta giovedì 1° febbraio , con inizio alle 10, la cerimonia di benedizione della posa della prima pietra della nuova mensa scolastica che verrà costruita, in zona adiacente all polo scolastico di Offanengo, per un costo totale di 1.438.517,80 euro.
Il sindaco Gianni Rossoni ha aperto l’evento – al quale hanno partecipato anche due classi della scuola primaria Manzoni dell’Ic Falcone e Borsellino del paese – ringraziando tutti i presenti e, in particolare la Chromavis rappresentata dall’ad Thibaut Fraisse, per il generoso contributo dato per la realizzazione della nuova mensa che ha potuto contare anche sulle risorse del Pnrr. Dopo un’ampia bonifica, anche dalla presenza di Eternit, dell’area acquistata dall’amministrazione comunale verrà, entro novembre, realizzata la nuova mensa per la scuola dell’infanzia Renato Contini e per la Primaria. A tal proposito una bambina di IV ha ringraziato tutti coloro impegnati a fare dono di questo nuovo spazio alla scuola.
È quindi intervenuto il dirigente scolastico Romano Dasti che ha ringraziato perché “finalmente” verrà realizzata la nuova mensa. Battute a parte, Dasti ha espresso gratitudine per l’evidente, costante attenzione che l’amministrazione comunale riserva al plesso scolastico.
Dopo l’illustrazione dell’intervento, da parte dei progettisti, si è passati alla firma della pergamena della costruzione della mensa, sottoscritta da Fraisse e Rossoni, e che comprende i nomi dei responsabili del progetto finanziato da Unione Europea NextGeneration Eu e Chromavis Fareva. La pergamena è stata inserita in un tubo infilato nel primo mattone dal sindaco, aiutato da due bambini.
È stata la volta dell’intervento del parroco di Offanengo don Gian Battista Strada che, dopo una preghiera condivisa, ha benedetto la prima pietra della nuova costruzione.
Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo in edicola