Palestra di roccia, ben gestita da Cai Crema

La palestra di arrampicata Luciano Benelli “Cianì”, inaugurata nel 2008 e fortemente voluta dalla sezione del Cai di Crema in collaborazione con il Comune, è inserita nel villaggio sportivo “Nino Bellini”, insieme a piscina e bocciodromo. Alta 10 metri si presenta con oltre 40 vie di arrampicata di diversa difficoltà, permettendo a tutti gli amanti di questo sport di esprimere le proprie attitudini e capacità. L’attività della palestra è gestita dal Cai cittadino che, grazie a un gruppo di volontari appassionati ed esperti in arrampicata, apre le porte al pubblico le sere dal lunedì al giovedì e il sabato pomeriggio.

Corsi e divertimento in sicurezza

Presso la palestra vengono anche svolti svariati corsi tenuti dalla Scuola Padana di Alpinismo, da guide alpine e da istruttori Fasi titolati, rivolti sia ad adulti che a bambini, oltre ad attività in collaborazione con le scuole e le associazioni della città. L’arrampicata è una disciplina che prevede la salita di una parete verticale di roccia. Il percorso effettuato durante un’arrampicata viene detto via d’arrampicata.
Ogni via viene attrezzata con chiodi e catena per la discesa, dal tracciatore che ha scelto quella linea di salita. Individuando appigli e appoggi da affrontare con tecniche specifiche durante tutta la progressione, il tracciatore determina, così, un grado di difficoltà che tiene conto di numerose variabili, tra cui il tipo di roccia e l’inclinazione della parete. Ampio servizio sul nostro giornale in edicola.