Castelleone. Giorno della Memoria, due appuntamenti

Primo Levi venne internato ad Auschwitz

Per non dimenticare, il 27 gennaio anche Castelleone, per iniziativa di Comune e Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) sezione locale ‘Serafino Corada’ celebra la Giornata della memoria, in ricordo delle vittime della Shoah e degli orrori del Nazi-fascismo. Due gli appuntamenti che sono stati programmati a cavallo della data che ha segnato un evento storico, la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, appunto il 27 gennaio del 1945, ponendo la parola fine all’Olocausto, la più brutta pagina di storia dello scorso secolo.

Due incontri per conoscere
Si partirà il 26 gennaio alle ore 21 presso la sala Teatro Leone di via Garibaldi 27. Si parlerà de Le leggi razziali – 1938. Ad approfondire il tema, dopo l’introduzione curata dal sindaco Pietro Fiori, saranno Eugenio Clerici e Stefano Mantovani.
Si passerà poi al 30 gennaio, stesso luogo e stessa ora, per Parole e musica per non dimenticare – da Primo Levi a Serafino Corada, una serata che tra interventi, letture di brani e note declinerà la frase di Anna Frank che suona come un monito: “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo’.
L’importanza di fare memoria è affidata dal Comune a questi due incontri. Ricordare è fondamentale per non annacquare quanto accaduto, non contaminarlo con fantasiose riletture e fare in modo che anche le nuove generazioni conoscano gli orrori della Shoah. Perché quel che è successo non accada più.