All’interno dell’ampio progetto Scuola solidale, presso l’Ic Crema I, tra novembre e dicembre 2023 l’iniziativa Una scuola per tutti. Uniti nella solidarietà, attenti ai bisogni di tutti, costruiamo una società migliore. Nello specifico il progetto prevedeva conversazioni al fine di valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi il valore della solidarietà. Il tutto tramite testimonianze da parte di persone dell’associazione Etiopia e Oltre che seguono il progetto, proiezione di fotografie che descrivono la situazione geografica-culturale-sociale dell’Etiopia e ne mostrano anche le situazioni di disagio e di difficoltà, spiegazione dei progetti solidali promossi dall’associazione Etiopia e Oltre presente sul territorio, illustrazione della scuola di Emma e don Lino che l’Istituto vorrebbe sostenere, realizzazione della bustina per la raccolta fondi, presentazione alla famiglia di quanto realizzato in classe attraverso un pieghevole.
Il progetto
La proposta si è quindi articolata in collaborazione con l’associazione Etiopia e Oltre di Crema e ha visto nel corso del mese di novembre l’intervento di don Michele Nufi, referente di questa realtà, della volontaria Rosalba Torretta e dell’insegnante Stefania Stagni, anch’ella facente parte dell’organizzazione, con, alle spalle, diversi viaggi in Etiopia, in particolare presso Sollamo dove si trova la Scuola di Emma e di don Lino, un istituto scolastico realizzato in memoria di Emma Nufi, insegnante per anni alle primarie di Borgo San Pietro e di don Lino Zambonelli.
Molti gli incontri per far comprendere la realtà scolastica così diversa laggiù in Etiopia dove i bambini desiderano andare a scuola pur dovendo affrontare lunghe “passeggiate” per raggiungere la sede e impegnandosi con fatica essendo privi di molte risorse scolastiche. Tuttavia andare a scuola per loro è un traguardo importante e gioioso; i video proiettati hanno reso consapevoli gli scolari di ogni ordine e grado dell’Ic Crema I della differenza esistente ma li hanno anche coinvolti a livello educativo ed emotivo.
Sono stati realizzati cartelloni, svolti lavori di gruppo, e, a dicembre, sono stati raccolti fondi da inviare alla Scuola di Emma e don Lino. Bambini e famiglie, molto generosamente, hanno donato oltre 2.500 euro utili per la scuola etiope. Sarà l’associazione Etiopia e Oltre, nella figura di don Nufi, a verificare come verranno utilizzate queste risorse. Gli studenti, alcuni commossi di fronte a certe scene, hanno vissuto con grande partecipazione il progetti e nelle bustine con il dono in denaro sono state introdotte anche qualche caramella, cioccolatini o piccoli giochi per gli amici lontani.
L’obiettivo dell’iniziativa Una scuola solidale – coordinato dalla dirigenza scolastica retta da Attilio Maccoppi e da tutti gli insegnanti di scienze religiose della scuola – dunque sembra sia stati pienamente raggiunto.