Con il Carnevale torneranno anche i mercatini, con novità

I Mercatini del Carnevale Cremasco si svolgeranno il 4, 11 e18 febbraio in piazza Duomo, in via Manzoni, via Cavour e inizio via XX Settembre, ancora organizzati dall’Agenzia Cinzia Miraglio in stretta collaborazione con Carnevale Cremasco Odv, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Giunti alla 23a edizione, sono l’evento collaterale del Gran Carnevale Cremasco, il più importante della Lombardia. Offrono ai visitatori la possibilità di degustare e acquistare una ricchissima selezione di prodotti alimentari tipici, sia locali (come i tradizionali Tortelli cremaschi venduti dalla Confraternita del Tortello cremasco, il formaggio Salva cremasco, il Salame Nobile cremasco, il dolce Spongarda, la mostarda, il torrone cremonese) sia tipici italiani (da Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Sardegna, Calabria, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto) e altri prodotti di nicchia. Non mancheranno articoli artigianali creativi, prodotti per il benessere naturale, libri e artisti.

Novità 2024

Sono più di 100 gli operatori che si alternano nelle tre domeniche e circa 70 gli operatori in ogni giornata: assortimento di articoli e qualità dei prodotti sono le caratteristiche che da 23 anni attirano moltissimo visitatori in piazza Duomo per fare acquisti. In ogni data sono organizzati in piazza Duomo i laboratori per bambini Crea la tua mascherina e Scuola del tortello cremasco, quest’ultimo organizzato dall’agriturismo Cascina Loghetto di Crema. Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in piazza Madeo dalle ore 11 alle 19.30 con il duplice scopo di offrire uno spazio per  una pausa golosa e per favorire le attività commerciali di via Cavour, che per l’occasione saranno aperte. Un musicista di strada penserà alla colonna sonora della giornata. Un’edizione speciale dei Mercatini è prevista l’11 febbraio in piazza Garibaldi per San Valentino. Un mercatino dedicato alla creatività con musicista di strada per creare la migliore atmosfera nel giorno più romantico dell’anno; un grande cuore realizzato dai volontari del Carnevale Cremasco sarà allestito per i selfie.

Visite di Crema e solidarietà

Con i mercatini, spazio anche alla solidarietà con la presenza di: Croce Rossa Italiana Comitato locale di Crema con la vendita di coriandoli, stelle filanti e truccabimbi in via XX Settembre; Associazione Padre Sandro Pizzi con la vendita di fiori; Associazione Arischiogatti con la vendita di gadget dedicati ai gatti, e Associazione Medici senza frontiere. I Mercatini e il Carnevale Cremasco non sono solo l’occasione di divertimento e gioia, una vetrina per la vendita di prodotti di alta qualità, ma rappresentano anche un’opportunità straordinaria per esplorare la splendida città di Crema, arricchita da una storia millenaria e da un patrimonio artistico unico. Per questo si può contattare la Pro Loco: https://www.prolococrema.it/, tel. 0373 81020, Infopoint di piazza Duomo.