Canti della Merla. In piazza Duomo rivivrà l’antica tradizione

Torna a cantare la merla e rivive un’antica tradizione propiziatoria del nostro territorio. Un tempo – anche così – si cercavano i migliori auspici per il buon raccolto e la bella stagione. Anche se in anticipo sui giorni più freddi dell’anno, i canti popolari saranno realtà in piazza Duomo domenica 21 gennaio. Appuntamento, grazie all’associazione culturale Pagine di Storia Cremasca (sempre in sinergia con il Centro diocesano Gabriele Lucchi) dalle ore 15 alle 18. Per l’occasione Luigi Dossena e amici si sono rivolti a gruppi storici, da sempre capaci di evocare le antiche tradizioni contadine. In piazza, dunque, ci saranno il coro Armonia di Luca Tommaseo (Credera-Rubbiano e Moscazzano) e Chèi da la pulenta di Pianengo. L’evento è stato presentato martedì mattina in Comune a Crema.

Primo di altri eventi di piazza

“Regaleremo alla cittadinanza un ritorno nel passato con i Canti della Merla, usanza attraverso la quale si chiedeva in campagna il buon andamento dell’annata agricola. Una tradizione popolare che sfrutteremo come occasione per fare festa insieme, trascorrendo in serenità un bel pomeriggio”. Il freddo pungente di questi giorni ben si accompagna all’iniziativa, così come il sole che dovrebbe baciare la piazza. “Sarà il primo dei cinque canti che proporremo. Non di Dante Alighieri – ha scherzato Dossena – ma della nostre origini: dopo la merla spazio in futuro ai canti delle mondine, della scartusada (l’atto di togliere il cartoccio dalle pannocchie), della vendemmia e di San Martino”.

Canti e poesie

Con orgoglio il presidente ha ricordato il buon esito dei precedenti incontri promossi dall’associazione, ringraziando sin d’ora i musicisti e i cantori all’opera domani. La chitarra di Mario Soldati accompagnerà anche la recita di alcune poesie da parte di Emi Peletti e Piero Bombelli. In piazza Duomo saranno presenti anche i sindaci dei paesi coinvolti, compresi Fabio Bergamaschi e il suo assessore alla Cultura Giorgio Cardile. “Per noi non è una novità – ha detto il sindaco pianenghese Roberto Barbaglio –. Il 31 gennaio proporremo i Canti nell’anfiteatro del nostro Comune. Per Chèi dala pulenta sarà entusiasmante venire a Crema”. La conferma è arrivata da Luca Galbignani, fiero dell’invito e contento “se oltre agli anziani, nostri fan, arriverà anche qualche giovane per approcciare le usanze di un tempo”. “Anche il coro Armonia – ha concluso Giuseppe Roderi – da 25 anni porta avanti questa e altre tradizioni tramandate dei nostri nonni e genitori”.