Pandino. Comune, conti a posto ma preoccupano il Sociale e Asm

Pandino
Il Comune di Pandino

“Abbiamo approvato un Bilancio veritiero, le cui fonti di finanziamento sono sicure, in quanto già accertate, e con uno sguardo al futuro con fiducia e consapevolezza delle sfide che ci attendono”. Il sindaco Piergiacomo Bonaventi, a margine dell’approvazione (voto favorevole della maggioranza, contrario della minoranza), avvenuta nella seduta consigliare del 28 dicembre, dell’importante strumento contabile riferito al 2024-26, sottolinea che “la nostra amministrazione è molto soddisfatta per aver trovato anche per i prossimi anni l’equilibrio di Bilancio senza dover ritoccare la tassazione locale, pur nella consapevolezza che la spesa del Sociale rappresenta un campanello d’allarme e che l’azienda multiservizi Asm del Comune potrebbe avere ancora bisogno di aiuto nel 2024, in attesa che vengano inserite nuove attività presso il centro sportivo Blu Pandino”.

Opere importanti
Per quanto riguarda le opere pubbliche “del prossimo triennio, verranno eseguite e portate a termine le opere già finanziate dal Pnrr, stiamo parlando principalmente della scuola materna 3-6 anni e altri interventi presso le scuole d’infanzia, senza tralasciare il fatto che siamo ancora in graduatoria per altri interventi importanti”. Restando ai Lavori pubblici, “nel 2024, oltre a terminare i lavori di restauro del castello. Entro questa primavera verrà rifatto anche il restyling del parco Gerundo”.
Il primo cittadino Bonaventi ha rimarcato che “nella dichiarazione della capogruppo di maggioranza, Claudia Cerioli nella seduta di Consiglio di fine dicembre, è emersa anche l’importanza di continuare l’ottima interlocuzione che c’è stata in questi anni con Regione Lombardia dove il nostro Comune ha ripreso un ruolo importante nell’Alto Cremasco”.

Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo di venerdì 5 gennaio