Presentata in settimana al Circolino, gremito per l’occasione, l’ultima fatica letteraria di Alvaro Stella: intitolato L’antologia – Il calcio che non conoscevi (o avevi dimenticato), il nuovo libro, dedicato al padre, fa da seguito a un’enciclopedia calcistica curata dallo stesso Stella e pubblicata nel 2018.
Notizie rare e curiosità
“Titolo e prefazione sono stati scritti da Beppe Torresani (fermato dall’influenza e quindi assente, ndr) e il lungo lavoro è iniziato nel 2019. Poi, tra Covid e altri impegni, stesura e pubblicazione sono state protratte” ha spiegato Stella, introdotto dal giornalista Dario Dolci. “Sono da sempre appassionato di libri sportivi – ha proseguito l’autore – e quando trovo una notizia non famosa, incuriosito, la approfondisco, così ho raccolto una serie di lavori relativi a squadre e calciatori, anche in ambito mondiale, e questo materiale costituisce la prima parte del libro”.
Calciatori che hanno lasciato il segno
Un lavoro di ricerca condotto per Il Nuovo Torrazzo assieme al giornalista Luca Guerini ha propiziato invece il tema della seconda parte, che tratta “i calciatori cremaschi che hanno riscosso fortuna nelle loro carriere. Anche quelli non così conosciuti, ma degni di nota per quello che hanno trasmesso nella scena calcistica”. La restante sezione è costituita da una raccolta di contributi degli “amici calcistici” dell’autore: ex calciatori sia cremaschi sia naturalizzati in quanto non originari del territorio, ma che hanno lasciato il segno, alcuni dei quali presenti alla conferenza. Ottima anche la quarta di copertina, che riporta un’illustrazione dell’artista cremasco Gil Macchi.
Il grazie dell’amministrazione
Spazio anche a interventi e citazioni esemplificative delle curiosità presenti nel libro, per il quale ha detto grazie anche il delegato allo sport Walter Della Frera, in triplice veste: come ex calciatore, contribuente alla scrittura del libro e rappresentante dell’amministrazione comunale.