Un aiuto diretto alla popolazione, con un occhio alla tutela ambientale e al risparmio energetico. È quanto mette in campo, in modo concreto e significativo, l’amministrazione comunale di Ripalta Guerina grazie alle compensazioni giunte dalla Stogit, dovute a seguito di precisi accordi stipulati a livello regionale. La società del gruppo Snam, ricordiamo, ha un proprio impianto di stoccaggio del metano attivo sul territorio guerinese.
“La compensazione arrivata – precisa il sindaco Luca Guerini – è finalizzata a progetti di salvaguardia energetico/ambientale e all’incentivazione delle energie rinnovabili. Abbiamo pertanto deciso di concedere dei contributi a fondo perduto per la riduzione dei costi energetici sostenuti dalle famiglie residenti”.
In un’assemblea illustrati i dettagli
L’importante opportunità è stata illustrata la sera di giovedì 14 dicembre in un’affollata assemblea pubblica, dove è stato spiegato che, attraverso uno specifico bando, il Comune mette a disposizione 300.000 euro da suddividere per le quattro misure previste, ovviamente fino all’esaurimento di quanto stanziato.
Una prima misura, puntualizza il sindaco, “riguarda la sostituzione di vecchie caldaie con caldaie a condensazione in classe A o superiore, o pompa di calore con sistema di riscaldamento sostenibile: il contributo è pari all’80% fino a 2.000 euro di spesa. Lo stesso vale per la sostituzione di vecchi condizionatori”.
Un’altra misura riguarda poi “l’installazione di impianti fotovoltaici a servizio di unità immobiliari a uso residenziale: qui la spesa massima va dai 4.000 ai 5.000 euro del centro storico, sempre con l’80% di contributo sul totale. Si ragiona invece su una spesa di 4.000 euro per l’installazione di batterie di accumulo”.
In Comune la modulistica per le domande
Da lunedì 18 dicembre, in municipio, sarà a disposizione dei cittadini interessati la modulistica da compilare per la richiesta di contributo: andrà presentata entro la fine del prossimo febbraio. Le domande saranno considerate in ordine di presentazione e tutte valutate tecnicamente come previsto dal bando, reperibile in Comune, dove si possono ottenere più informazioni.
“Riteniamo questo aiuto diretto alla nostra gente – afferma il sindaco Guerini – il modo migliore per utilizzare le risorse e contribuire all’efficientamento energetico”.