Trigolo. Santa Cecilia con dono per la banda Anelli nel suo 175°

Si è tenuta domenica 26 a Trigolo la festa per la patrona della Musica, occasione molto sentita in paese perché il locale corpo bandistico sfilò per la prima volta in pubblico proprio il giorno di S. Cecilia del 1848. Una Messa solenne è stata celebrata alle ore 10 dal parroco don Marino Dalè, animata dalla schola cantorum ‘Monsignor Corrado Moretti’, diretta da Giovanna Stanga e accompagnata all’organo da Marco Dossena, mentre la banda  ‘Giuseppe Anelli’ ha accompagnato i momenti principali della solenne funzione.

Il parroco ha fatto dono alla Banda di un antico mandolino di proprietà della sua famiglia, che verrà collocato nella Palestra della Musica, la sede del gruppo, insieme ad altri antichi strumenti che già sono esposti. Al termine della celebrazione la banda ha portato il suo saluto in musica ai trigolesi sul sagrato. Quindi, nel pomeriggio, conclusione della giornata con una ‘Merenda in Musica’ aperta agli alunni che frequentano le scuole trigolesi e ai loro genitori.

La banda nel frattempo sta preparando i prossimi concerti Natalizi che si terranno il 10 dicembre nella chiesa parrocchiale di Castelverde, il 16 dicembre all’auditorium Manenti di Crema e il 23 dicembre nella palestra polivalente di Trigolo, dove verrà illustrato il nuovo libro che la Banda sta realizzando in occasione del 175° compleanno.