Rivolta d’Adda. Da 25 anni… ‘Camminiamo Insieme’

Venticinque  anni fa, genitori e amici hanno iniziato l’avventura di ‘Camminiamo Insieme’, per  migliorare la vita dei  giovani disabili e delle loro famiglie. Un anniversario importante che non poteva, non doveva passare inosservato e così è stato ricordato come si deve.

Si è svolta nella mattinata di sabato 18 novembre la celebrazione dei venticinque anni di nascita di questa associazione, una Odv che si occupa di disabili di media gravità. Nella circostanza questa bella realtà presieduta da Angelo Gino Manfredi ha voluto aprirsi alla cittadinanza. Dopo un breve saluto di Eliana Colnaghi, ritenuta fondamentale socia fondatrice, Marta Andreola ha illustrato le attività a nome degli educatori; la mamma di un utente disabile ha illustrato il punto di vista delle famiglie; è seguito un breve intervento dell’assistente sociale del Comune e quindi il presidente ha premiato i numerosi volontari che collaborano alle attività di tutti i giorni. La sede è rimasta aperta anche nel pomeriggio con la presenza di personale disponibile a illustrare ai visitatori le attività che vengono svolte a favore dei diversamente abili.

Vicini alle fragilità 365 giorni all’anno

‘Camminiamo Insieme’ gestisce a Rivolta d’Adda un Centro Socio Educativo per 15 disabili di media gravità per le attività giornaliere, che si svolgono dalle ore 9 alle 16, e un appartamento con 5 posti letto, per avviamento all’autonomia; ospita disabili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. È in corso un servizio, 21 grammi di felicità, per persone fragili minori che frequentano le scuole e altri sono in progetto in accordo con Comunità sociale cremasca. La collaborazione fattiva di diversi soggetti, l’unione delle forze (fondazioni, enti pubblici, aziende e privati associati o singolarmente) “ha permesso di realizzare il servizio di cui oggi il territorio può disporre. Da un piccolo appartamento del Comune, a uno spazio più grande provvisorio si è arrivati alla bella sede attuale” spiegano i responsabili.  Inoltre, “la presenza di personale professionale e la passione di tanti volontari a tutti i livelli, permette di gestire tutto questo”.

In occasione del 25° questa associazione ha voluto incontrare ed aprirsi alla cittadinanza. È stato un bel momento.