Pianengo. Giornata Green, rinasce la Palata Menasciutto

Un intervento focalizzato sulla riserva della suggestiva Palata Menasciutto, che anche oggi, sabato 25 novembre, sarà interessata dalla messa a dimora di alcune piantine forestali e non solo: saranno effettuate alcune operazioni di manutenzione e osservati diversi alberi ‘habitat’.
L’amministrazione comunale di Pianengo sabato scorso ha promosso, come ogni anno, la giornata ecologica, “ottenendo una buona risposta dai concittadini, motivati ed entusiasti – riflettono il sindaco Roberto Barbaglio e il consigliere delegato all’Ambiente Stefano Gatti –. L’impegno dei volontari e degli scout di Crema, che si sono concentrati sulla bella area del Menasciutto, ha garantito uno splendido risultato”.
L’iniziativa verrà riproposta anche in futuro, “per sensibilizzare tutte le fasce di età al rispetto dell’ambiente, che va preservato e migliorato. Tutti dobbiamo fare, ogni giorno, un piccolo sforzo per renderlo accogliente; purtroppo, nonostante le continue raccomandazioni, c’è chi va in un’altra direzione, abbandonando rifiuti dove capita, danneggiando e deturpando i luoghi di tutti”.
Oggi alle ore 14, a Pianengo, altra iniziativa green, Cammina Foreste Urbane: escursione organizzata dal Parco del fiume Serio in collaborazione con Legambiente Lombardia e il Cai sezione di Crema, nell’ambito del progetto Arco Blu, finanziato dalla Fondazione Cariplo, campagna di Legambiente ed Ersaf per far conoscere le foreste. L’iniziativa farà tappa nel piccolo paese alle porte di Crema e, come anticipato, verranno messe a dimora piantine forestali.