Casaletto V. Espressioni d’arte chiuse sulle ali d’angelo

Si è conclusa domenica 19 la mostra Espressioni d’arte presso la sala polifunzionale Chiesa Vecchia di Casaletto Vaprio. Una ‘tre giorni’ dove gli artisti Sandro Barbati, Omar Bianchessi e Andrea Gerola – ovvero il due AOart fluidpainting – hanno esposto le loro opere in una personale condivisa.
Grazie anche alla presentazione del prof. Cesare Alpini, sabato pomeriggio si è partiti per un excursus che ha toccato più punti inerenti ai grandi artisti del passato per arrivare all’analisi delle opere di Barbati e del duo AOart, dove la tecnica pittorica del primo è stata accostata per somiglianza non solo realizzativa ma anche tematica, all’opera di George Seurat, iniziatore della scuola del puntinismo francese; mentre per il duo, a tematica più astratta, Alpini ha evidenziato la capacità di accostamento dei colori a formare opere dal forte impatto visivo oltre che l’originalità delle composizioni, molto diverse da quelle dell’arte contemporanea più inflazionata e conosciuta, nelle quali i colori e la direzione che ne viene data rendono queste opere uniche e particolari nel loro genere.
Domenica pomeriggio è stata la volta della performance di body painting di Francesca Guarneri che al centro del presbiterio della Chiesa Vecchia, sotto gli affreschi restaurati di Gian Giacomo Barbelli, ha realizzato l’opera Anime fragili. Con la collaborazione della giovane modella Cristina Buruiana, Francesca ha dato vita a un angelo dorato grazie a colori e foglia d’oro applicati direttamente sul corpo della ragazza che, alla fine, con tanto di ali, si è integrata in modo perfetto con il contesto barocco di Barbelli. Una performance che ha rapito i presenti catalizzando l’attenzione per tutta la durata, mentre l’angelo prendeva forma sotto lo sguardo del pubblico che ha poi applaudito la performance il cui titolo rispecchia appieno la delicatezza di questa tecnica artistica.
Le opere degli AOart fluidpainting possono essere viste sul profilo instagram @_ao.art_, mentre quelle di Francesca Guarneri sul profilo @cisky.1