Moltissimi amici ed estimatori sono accorsi, sabato 18 novembre, alle 16.30 presso la Pro Loco di piazza Duomo a Crema, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Francesco Manlio Lodigiani Affari di cuore e altre storie.
Già da noi intervistato sullo scorso numero del nostro Settimanale, ammirare la mostra sabato è stata conferma di quanto intuito durante la visita nel suo studio: il genio creativo di Lodigiani e l’evidente bellezza delle sue opere, sia in vetrofusione sia su carta, ha ammaliato.
I soggetti
I temi, cui già avevamo fatto cenno, sono espliciti e ferocemente attuali: il mancato rispetto della natura, e, nel contempo, la sua sconfinata bellezza (come il bel allestimento in vetriofusione delle 4 stagioni fa emergere), la donna e lo sfregio nei confronti del suo volto, della sua figura, della sua persona; la guerra e il suo orrore, ma su tutto, come simbolo di abbraccio universale il cuore, sinonimo di amore.
Un allestimento di grandi dimensioni dedicato a questo soggetto incanta il visitatore al primo sguardo.
Sabato, per l’occasione, è intervenuto il sindaco Fabio Bergamaschi (presente anche il consigliere regionale Matteo Piloni), che ha definito Lodigiani eccellenza artistica di Crema ringraziandolo per avere portato sempre tanta attualità nelle sue opere, sia nelle più recenti, sia in quelle più datate.
Orari
Una mostra che abbiamo trovato meravigliosa. L’allestimento rimarrà aperto (e consigliamo sincermante di non perderlo) fino a domenica 3 dicembre con i seguenti orari: tutti i giorni 10-12.30; 15-18.
Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo in edciola sabato 25 novembre