Franco Maestri. Addio al “Viaggiator cortese”: il funerale martedì a San Benedetto

Grandissimo cordoglio ha suscitato in tutto il territorio la notizia della scomparsa di Francesco Maestri – per tutti Franco – morto ieri a Ripalta Guerina, dove viveva con la moglie Lina Casalini, all’età di 85 anni. A portarselo via un male che, in maniera molto veloce, una volta diagnosticato non gli ha lasciato scampo.

Il suo grande impegno

Con Franco se ne va un bel personaggio, stimato ovunque per il suo impegno e il suo fare bonario. Molto attento agli ambiti del sociale e della cultura, s’è dedicato con passione nel Lions Club Crema Host (di cui è stato anche presidente) e nella direzione dell’Associazione Diabetici del Territorio Cremasco, promuovendo innumerevoli iniziative e diffondendo ovunque, compreso nelle scuole, lo stile della prevenzione.
Amante della poesia e delle tradizioni, Franco – noto come il Viaggiator cortese, sempre affiancato da Lina quale Linus dei bambini – ha coordinato il gruppo dei Cüntastorie proponendo e diffondendo, spesso facendo riscoprire, versi dialettali legati alla storia e alle usanze locali. Un lavoro importante e ben curato, offerto con cura settimanalmente sulle pagine de Il Nuovo Torrazzo.

Il Babbo Natale amato dai bimbi

Franco è stato inoltre, per anni, Babbo Natale: con la sua barba bianca – vera, tanto che i bimbi rimanevano a bocca aperta quando gliela toccavano – è entrato negli asili e nelle scuole regalando, con semplicità e affetto paterno, tutta la magia che fa brillare gli occhi dei più piccoli.

Martedì il funerale

La salma di Franco si trova presso l’abitazione in via Tronca 1 a Ripalta Guerina. La santa Messa di affidamento a Dio sarà celebrata martedì 21 novembre, alle ore 15, nella chiesa di San Benedetto in Crema.