Calcio Serie C. Pergo, momento delicato. S’impone in extremis il fanalino Novara

Non è bastato un tempo al Pergo sul campo del Novara ultimo in classifica, capace di ribaltare la gara con due rigori nella ripresa, di cui quello decisivo in pieno recupero al 94′. I piemontesi hanno potuto festeggiare la prima vittoria in campionato, mentre i gialloblù si sono confermati in crisi di risultati, con la quinta sconfitta nelle ultime 6 gare disputate e ormai si ritrovano con un solo punto di vantaggio sui playout.

Gli assetti in campo

Sconfitta pesante in una gara iniziata bene, con il ritorno al 3-5-2 da parte di mister Abbate. Caia in attacco e Lambrughi sulla sinistra a centrocampo, Piu e Felicioli sempre assenti per infortunio. Gattuso ha risposto con un 4-3-3, con le assenze di Gerardini in avanti e Khailoti nelle retrovie.

Gialloblù avanti con merito all’intervallo

La prima metà del primo tempo è stata tutta di marca gialloblù: al 9′ capitan Bariti non è riuscito a concretizzare il vantaggio dopo un lungo contropiede solitario; Desjardins ha ribattuto il diagonale dall’area in corsa. L’1-0 è arrivato al 17′: sugli sviluppi di una punizione di Artioli dalla destra, Mazzarani ha cercato il secondo palo con un tiro a giro, Desjardins ha ribattuto corto nell’area piccola, dove Figoli di testa da pochi metri ha trovato il suo primo gol in campionato. La reazione del Novara nella seconda parte del primo tempo, ma i gialloblù sono andati all’intervallo in vantaggio.

Due rigori ribaltano il punteggio

Nella ripresa è stato un calcio di rigore contestato al 55′ a rilanciare i padroni di casa, concesso per un contatto dubbio tra Arini e Donadio appena dentro l’area cremasca. Dal dischetto D’Orazio ha spiazzato Soncin per l’1-1. Il Novara dopo il pareggio si è rivelato più vivace dei cremaschi e Soncin in due tempi è riuscito a salvare su Rossetti, appena entrato al posto di Corti. Finale caotico e confuso: al 92′ il Novara è andato a segno con Donadio su mischia in area, ma l’arbitro ha annullato e assegna un penalty agli stessi padroni di casa per l’uscita fallosa di Soncin, che al contrario reclamava un fallo a favore. Dal dischetto Rossetti ha spiazzato il portiere gialloblu al 94′, regalando la prima vittoria in campionato alla formazione di casa, comunque ancora all’ultimo posto in classifica.

Lunedì 27 sfida con la capolista Padova

Un Pergo chiaramente in crisi invece ormai è a ridosso dei playout. La fiducia in Abbate potrebbe vacillare, mentre lunedì 27 i gialloblù ospiteranno l’imbattuta nuova capolista Padova degli ex Varas e Villa. Inizio alle ore 20.45.