Don Rusconi e don Crotti: novità per la parrocchia di Capergnanica

La parrocchiale di Capergnanica e don Andrea Rusconi

Ufficializzate nella giornata di oggi, venerdì 18 novembre, le nomine del vescovo Daniele che riguardano in particolare la comunità di Capergnanica e coinvolgono l’Unità Pastorale che fa capo a Ripalta Nuova. Le decisioni hanno effetto immediato.

Novità per don Andrea Rusconi e don Franco Crotti

Don Andrea Rusconi è nominato cappellano per la parrocchia di Camisano. Al contempo è sollevato dalla cura pastorale delle parrocchie di Capergnanica e di Passarera, dove rimane come amministratore parrocchiale e unico legale rappresentante fino a nuova determinazione. Porterà di fatto a termine alcune incombenze.
La cura pastorale di Capergnanica e Passarera è affidata a don Franco Crotti, moderatore dell’Unità Pastorale che comprende già tutte le frazioni di Ripalta Cremasca e Ripalta Guerina. Con don Franco collaborano al cammino di questa Unità don Pierluigi Mombelli, don Matteo Ferri, don Giovanni Viviani, don Elio Costi e don Giacomo Carniti. Don Rusconi concorderà le modalità del suo ministero pastorale con il parroco pro-tempore della parrocchia.
Per don Crotti, nato nel 1953 e presbitero dal 1978, ecco dunque un ulteriore impegno che s’aggiunge a quelli assunti – sempre con disponibilità e spirito d’obbedienza – in questi anni.

Per don Andrea anche altri incarichi

Don Andrea Rusconi, classe 1973 e prete dal 2013, è a Capergnanica dal 2018. Il cambiamento era nell’aria.
Don Andrea è stato inoltre nominato da monsignor Gianotti direttore dell’Ufficio Beni culturali ed Edilizia di Culto, oltre che delegato vescovile per i rapporti con le Sovrintendenze.
Allo stesso tempo il Vescovo ha confermato don Giuseppe Pagliari responsabile della Commissione diocesana per l’Arte sacra e responsabile dell’archivio, della biblioteca e del museo diocesani. A don Pagliari ha affidato il mandato di rinnovare la Commissione diocesana per l’Arte sacra entro un anno.