Castelleone. Violenza sulle donne, iniziative per dire ‘basta’

La panchina lungo viale Santuario per dire basta alla violenza sulle donne

Sabato 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune di Castelleone arriverà a celebrarla forte di iniziative che hanno accompagnato queste ultime settimane. Momenti di sensibilizzazione e azioni concrete promosse anche con la collaborazione di altre associazioni e realtà.
La prima azione è stata quella di patrocinare un corso di autodifesa personale promosso dagli istruttori qualificati di Fit Emotion. Otto lezioni, a cadenza settimanale, che hanno preso avvio sabato 14 ottobre.

Viva vittoria, assaggio dell’evento sotto la torre

Le coperte di Viva Vittoria stese domenica scorsa ai piedi del Torrazzo

Quindi la partecipazione a Viva Vittoria, iniziativa che vedrà la conclusione domenica 19 novembre, in piazza Duomo a Crema. Lo scorso festivo un assaggio il borgo turrito lo ha dato ai pedi del Torrazzo con l’esposizione di alcune delle coperte in lana realizzate da privati cittadini, associazioni e volontari che andranno a formare la grande coperta frutto di un patchwork che ha coinvolto il territorio. Allestimento che sarà ospitato nel cuore della città di Crema. Coperte che poi saranno vendute al fine di ricavare fondi con i quali sostenere le iniziative di Rete Con-Tatto e Associazione donne contro la violenza a supporto delle donne in difficoltà e delle iniziative di sensibilizzazione.
Cultura del rispetto che trova nella panchina rossa recentemente rimessa a nuovo lungo viale Santuario la sua espressione e il suo monito. ‘L’amore non alza le mani ma ti prende per mano’ la frase scritta sulla seduta rossa riqualificata dall’amministrazione comunale proprio nell’avvicinarsi della Giornata per dire basta alla violenza di genere.