Pienengo. Castagnata benefica per suor Elvira

pianengo

Finalmente è tornata la grande castagnata. È in programma oggi, domenica 5 novembre, dalle ore 9 alle 19 sulla piazza Della pesa (antistante la farmacia) per volontà del comitato ‘I bambini di suor Elvira’. Si tratta di appuntamento collaudato: è giunto alla 16a edizione e ha sempre riscosso buoni consensi. Castagne, vin brulè, torte e patuna e il gruppo corale di ‘Chèi da la pulenta’ (entrerà in azione col consueto entusiasmo alle 16.30, invitando tutti a cantare, oltre che ascoltare) gli ‘ingredienti’ della giornata all’insegna della spensieratezza col nobile fine della beneficenza che fa bene a chi la riceve, ma anche a chi offre.
Suor Elvira, cui sarà devoluto l’intero incasso per i suoi progetti umanitari, religiosa pianenghese appartenente alla congregazione Serve di Maria Riparatrici, è stata missionaria in Costa d’Avorio (una decina d’anni), a Sankadiokro, quindi destinata in Togo dove c’era “tutto da costruire”, come ha più volte ricordato, ed è sempre in stretto contatto con questi due Paesi. Ritornata in Italia, prima è stata a Firenze, successivamente in Veneto, a Costa di Rovigo e da alcuni anni è a Reggio Calabria, impegnata, a stretto contatto con migranti e carcerati.
In caso di maltempo la castagnata si svolgerà presso il centro diurno, sede dell’Auser che giovedì prossimo invita tutti, alle 15.30, alla grande tombolata. Un momento per stare insieme e divertirsi rivolto principalmente ad anziani e pensionati. Auser e centro diurno sono due punti di riferimento importanti per la popolazione pianenghese dai capelli d’argento.