Sessanta gli eventi che affronteranno vari temi, tutti ispirati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e in programma nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Sono gli eventi che costituiscono il ricco programma del Festival dei Diritti.
La nuova edizione, che si svolgerà dal 9 al 19 novembre, è organizzata da 208 realtà (organizzazioni di volontariato, no profit, gruppi informali, enti e istituzioni) in collaborazione con Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Lombardia Sud Ets.
Si può fare!
Si può fare! è il titolo scelto per il Festival 2023. “Un titolo che, pronunciato nelle settimane cariche di dolore e sconforto dopo lo scoppio di una nuova guerra, in tempi di emergenza climatica e disuguaglianze crescenti fra le popolazioni, potrebbe suonare utopico se non addirittura beffardo – spiega Maria Luisa Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud –. Invece no, perché il cambiamento verso un mondo più sostenibile, equo, accogliente e in pace, non solo è possibile ma doveroso. Altrimenti non avrebbe senso il lavoro instancabile, necessario e del tutto gratuito che le innumerevoli organizzazioni di volontariato ogni giorno portano avanti nei nostri territori, promuovendo una società più coesa e solidale e, anche, sollecitando l’attenzione verso temi-chiave sui quali siamo collettivamente chiamati a impegnarci per un domani migliore”.
L’illustrazione che accompagna il Festival 2023 è stata realizzata da Gianluca Costantini, che tra molti lavori ha realizzato anche l’immagine della campagna Verità per Giulio Reggeni.
“Si può fare! – continua Lunghi – per ricordarci che nonostante tutto davvero è possibile: possiamo agire il cambiamento. Un titolo positivo che dà respiro, spinge a un cambio di passo, a un nuovo sguardo sul mondo, sul nostro potere di rigenerazione e quindi si radica su nuove visioni. Orizzonti che possano infondere coraggio ad alzare la testa, collaborare, cambiare insieme”.
Il Festival dei Diritti a Crema e Trezzolasco di Sergnano
Gli eventi consistono in incontri, film, documentari, presentazioni di libri, corner interattivi, spettacoli teatrali, performance, mostre e laboratori per riflettere, approfondire e confrontarsi sui diritti di tutti.
Due gli appuntamenti nel Cremasco: sabato 18 novembre alle ore 21 presso la sala Pietro da Cemmo a Crema e domenica 19 novembre dalle 10 alle 19 presso le ex scuole comunali a Trezzolasco di Sergnano. Il primo è la campagna di sensibilizzazione Straordinari nell’ordinario – Storie di ordinaria normalità, organizzata da Comitato Crema Zero Barriere in collaborazione con Consulta Giovanile di Crema, Asd Over Limits, Comune di Crema e Ats Impronte Sociali. Il secondo, invece, è il laboratorio Rigenerazione urbana dal basso. Si può fare? ed è organizzata da Dodici Nodi Aps in collaborazione con Associazione Rock’n Castel, Radio Brusa, Ortofficine Creative Aps, Treviglio in gioco, Comune di Mozzanica, Il Giardino, Salti in Bosco, Coop Igea, Alci Crema Aps.
Podcast su Spotify
Il programma, disponibile sul sito www.festivaldeidiritti.org, viene presentato in diretta continuità con il recente podcast di CSV Lombardia Sud “17 Buone Ragioni – Idee per vivere l’Agenda 2030“, una serie in otto episodi disponibili su Spotify che di questa forza del cambiamento dal basso racconta storie vere grazie alle voci di leader comunitari, attivisti, educatori, e innovatori sociali che stanno concretamente contribuendo al cambiamento nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia.