Madignano. Borse di studio, aperto il bando

Il palazzo municipale di Madignano

Tremiladuecentocinquanta euro, a tanto ammonta la somma messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Romanengo per premiare l’impegno tra i banchi di scuola dei giovani che vivono in paese. 150 euro costituiscono, cadauna, le borse di studio per studenti residenti a Madignano almeno dal 1° settembre 2022, che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria di primo grado, nell’anno scolastico 2022-23, con una votazione non inferiore a 10/10; 200 euro cad premieranno studenti residenti a Madignano almeno dal 1° settembre 2022, che hanno ottenuto all’esame di stato al termine della scuola secondaria di secondo grado, nell’anno scolastico 2022-23, una votazione non inferiore a 100/100; 250 euro ciascuno andranno invece a madignanesi, residenti in paese almeno dal primo settembre 2022, che hanno conseguito la laurea magistrale in un’università italiana nell’anno accademico 2022-23 o che hanno conseguito la laurea magistrale nell’anno accademico 2021-2022 (dal 1° novembre 2022 – seconda e terza sessione) e che non hanno beneficiato della medesima borsa di studio comunale nell’anno precedente, con una votazione non inferiore a 110/110.
“Ai fini del presente bando e in riferimento all’anno accademico 2022-2023 – spiegano dagli uffici comunali – si considerano gli studenti che si laureano nella prima o seconda sessione dell’anno accademico 2022-23 entro la data di scadenza del presente bando. Si precisa inoltre che gli studenti che conseguiranno la laurea magistrale nell’anno accademico 2023-2024 nella seconda e terza sessione (cioè dal 1° novembre e sino all’ultima sessione disponibile) potranno partecipare al bando che verrà indetto per l’anno accademico 23-24”.
Per poter accedere all’assegnazione della borsa di studio comunale al merito, gli aventi diritto dovranno produrre la seguente documentazione: domanda di partecipazione in carta libera, compilata in ogni sua parte e contenente autocertificazione inerente il titolo di studio; copia della carta d’identità del candidato e del genitore sottoscrittore (nel caso di studente minorenne). Il Comune si riserva la facoltà di svolgere accertamenti in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese e all’autenticità dei documenti presentati dai richiedenti.
La domanda di partecipazione può essere ritirata presso l’Ufficio Scuola negli orari d’ufficio o scaricata sul sito Internet del Comune. Per gli studenti minorenni le domande dovranno essere sottoscritte da uno dei genitori o da altra persona esercente la patria potestà.
Le somme in denaro relative alle borse di studio al merito verranno consegnate in contanti al momento della premiazione a un genitore o alla persona esercente la patria potestà in caso di minorenni e ai diretti interessati nel caso di studenti maggiorenni.
Le domande dovranno essere consegnate entro presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Madignano – via Libertà 22, oppure inviata via posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo pec@pec.comune.madignano.cr.it entro le ore 12 del 31 ottobre. Tutte le informazioni in merito al bando possono essere richieste presso gli uffici comunali.