Spino d’Adda. Una ‘dolce’ Festa d’autunno

La miglior torta bertolina, torta tipica, con l’uva, del territorio cremasco, è risultata quella realizzata da Ornella Caffi. Il secondo posto l’ha conquistato Emanuela Lanci, il terzo Angela Carsana. Domenica presso la Cascina Carlotta a Spino d’Adda, è stata riproposta la ‘Festa d’autunno’, un evento che vanta una lunga storia, organizzato come in passato dalla Pro Loco, col patrocinio del Comune. Tra i momenti che la caratterizzano c’è da sempre quello del concorso ‘bertolina’ , cui hanno partecipato una decina di ‘pasticceri’, ognuno con la propria ricetta. Non è stato facile il compito della giuria, chiamata a stilare la graduatoria di merito. Per giudicare i dolci in concorso la Pro Loco si è avvalsa delle competenze di Francesca Polgatti, Maria Leo, Nevis Bertoletti e Marisa Piacentini.
La ‘Festa d’autunno’, giunta alla 27esima edizione, giornata all’insegna dello stare insieme nella spensieratezza, ha preso il via poco dopo mezzogiorno col pranzo a base di trippa, stracotto d’asino e polenta, considerato da “150 commensali circa, rimasti soddisfatti” commentano gli organizzatori. Non poteva mancare l’intrattenimento musicale con Rota e Guerrino: nonostante il caldo gli amanti del ballo dopo un po’ di titubanza si sono buttati, divertendosi. La Just ha invece organizzato la lotteria per beneficenza, a favore della locale scuola materna.
“È stata davvero una bella festa – osservano in seno alla Pro Loco –. La risposta della gente del paese, ma non solo è stata buona, considerata la concomitanza della sagra di Pandino. Dopo la riuscita della gita di settembre all’Argentario, abbiamo archiviato con soddisfazione anche lo storico appuntamento autunnale e ora pensiamo a Santa Lucia e al Natale”.
In dicembre la Pro Loco, dall’8 all’11 ha in calendario la gita a Frascati, Napoli e Pompei.