Zona stadio Voltini bloccata durante le gare calcistiche!?

Una situazione definita dal cittadino che ce l’ha segnalata “vergognosa”. E non è il primo residente che porta in redazione tali lamentele. “Il problema si presenta in concomitanza con le partite di calcio allo stadio Voltini. In tali occasioni, le vie di accesso alla zona vengono sistematicamente chiuse, negando l’accesso ai vari servizi pubblici. Mi chiedo se sia possibile che i frequentatori dello stadio abbiano in questo caso maggiori privilegi rispetto ai cittadini non interessati dalla manifestazione calcistica, ai quali vengono precluse le vie di accesso per le proprie necessità”. In realtà non si tratta di privilegi, ma di questioni legate alla sicurezza. Tuttavia il cittadino ha ragione sul fatto che sembra incredibile come per i pochissimi tifosi ospiti che raggiungono il Voltini si blocchi una gran fetta di città. Se è vero che la prudenza non è mai troppa, il dispiegamento di Forze dell’Ordine (le nostre squadre militano in Serie C e Serie D) appare davvero eccessivo.

Ordine pubblico

“Fortunatamente non ho difficoltà a raggiungere la zona a piedi, ma posso solo immaginare quali traversìe devono passare i cittadini che hanno impedimenti motori – aggiunge il nostro lettore –. Capisco che possano esserci problemi di ordine pubblico, ma non riesco ad accettare una condizione del genere, in cui non sembrano esistere alternative, e dove un diritto di tanti viene accantonato per i comodi di pochi. Avrei molto altro da dire in proposito, ma mi limito a questo”.
“Possibile che tutte le partite siano a rischio e che si debbano compiere giri assurdi?”, interroga un altro abbonato. Insomma, la questione tiene banco, accentuandosi durante le gare allo stadio che, durante il loro svolgimento, impediscono (ai cittadini ai quali del soccer non interessa nulla) pure l’acquisto di bevande alcoliche nei supermercati vicini al Voltini.