Palazzo Pignano. Collaborazione tra Comune e Iis “Sraffa”: ogni weekend di ottobre porte aperte agli scavi archeologici

Palazzo Pignano
Uno scorcio del sito archeologico di Palazzo Pignano

Tra il Comune di Palazzo Pignano e l’Istituto d’istruzione superiore “Sraffa” di Crema si è instaurata una bella collaborazione. Nata da una bella esperienza si è recentemente consolidata in un accordo per svolgere dei PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Alla luce di questa sinergia i due enti hanno stabilito di collaborare nell’apertura del museo Antiquarium e dell’area scavi nei weekend di ottobre, durante la sagra di San Martino (11 e 12 novembre) e da aprile fino a luglio.

Le origini della collaborazione Comune-Sraffa

Comune e Sraffa hanno collaborato per la prima volta lo scorso maggio in occasione di Un’agorà, scaviamo con Luca. L’evento, svoltosi il 28 maggio presso i giardini della Villa Marazzi, ha offerto una serata di primavera per ricordare il compianto assessore e archeologo Luca Restelli e per raccogliere i fondi necessari per avviare la nuova campagna di scavi archeologici presso il sito del paese.
“La serata ha richiesto la collaborazione di giovani per lavoro di preparazione di alimenti, bevande e del servizio e molto altro – spiega l’assessora alla Cultura, Annalisa Crea –. Così abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti e le studentesse dello Sraffa di Crema, trovando da subito la disponibilità della dirigente Roberta Di Paolantonio e del prof. Fabrizio Tiriticco“.
Le studentesse dell’indirizzo Commerciale hanno verificato la correttezza dei biglietti di ingresso, hanno accompagnato gli ospiti al magnifico giardino, dove i colleghi dell’indirizzo Enogastronomico hanno allestito un gustoso buffet che ha visto molte prelibatezze offerte da alcune aziende locali.

Siglato l’accordo per svolgere PCTO

Partendo da questa soddisfacente esperienza, Crea e Di Paolantonio hanno lavorato per costruire un accordo di collaborazione, creando i presupposti per svolgere dei PCTO di eccellenza.
“Si è così stabilito di collaborare nell’apertura del museo Antiquarium e degli scavi archeologici: ogni sabato e domenica di ottobre, durante la sagra di San Martino a Palazzo Pignano e di nuovo da aprile a luglio – prosegue l’assessora –. Allo studio eventi su misura da svolgersi presso l’Antiquarium e l’area antistante. Il tutto abbinato all’attività di accoglienza che viene svolta dall’esperta guida locale Astrid Bombelli (responsabile della biblioteca comunale e unica persona autorizzata da Sabap a effettuare escursioni all’interno dell’area)”.
Inoltre, con il successo della serata del 28 maggio, sono stati raccolti fondi necessari per una nuova campagna di scavi archeologici, attualmente in corso (fino al 27 ottobre) e sempre a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Antiquarium e scavi aperti al pubblico

Crea invita i concittadini e tutti i cremaschi a visitare l’area archeologica in questo mese di ottobre. Da lunedì a venerdì è aperta al pubblico e si possono osservare anche gli archeologi al lavoro, sempre disponibili a rispondere a tutte le domande. Nei fine settimana, dalle ore 10 alle 13, invece, ci saranno gli studenti e i professori dell’Iis “Sraffa” che si occupano dell’introduzione e dell’accoglienza dei turisti sia presso gli scavi sia presso l’Antiquarium.
“Per poter svolgere questi compiti, gli alunni hanno ricevuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Cremona, Lodi e Mantova, hanno seguito poi delle specifiche lezioni di storia a cura della stessa SABAP e hanno effettuato dei sopralluoghi per conoscere di persona i luoghi, verificarne i percorsi, il materiale informativo, gli strumenti messi a disposizione” conclude Crea.
Archeologi e studenti attendo di accogliere numerosi visitatori. Non perdere l’occasione!