C’erano tanti clienti, lo scorso venerdì 22 settembre, presso la ferramenta Voltini di via IV Novembre. E non poteva essere altrimenti: c’era da festeggiare il 100° anniversario dell’attività, da sempre punto di riferimento di Crema e Cremasco. La titolare Laura Dossena (dal 1999) e il papà Pasquale – che gli ha passato il testimone – hanno invitato al brindisi gli affezionati amici e i cittadini. Sorto nel 1923 in città a opera dei fratelli Carletto e Pierino Voltini, ubicata nella centrale via Mazzini, al civico 47, il negozio ha attravrsato la storia del nostro Paese e quella di Crema. Nel 1979 l’arrivo di Giovanni Dossena (detto, appunto, Pasquale), già apprendista e poi commesso dell’attività originaria targata Voltini.
Bella festa
Davvero ben riuscito l’appuntamento tra i titolari, il personale e gli ex dipendenti: chiacchiere, spumante e golosità dolci e salate gli ingredienti della festa. Il ricambio generazionale dei dipendenti ha portato Michele Tacca (dal 2006, oggi capocommesso), Andrea Groppelli (dal 2015 commesso, al posto di Forti) e Lavinia Seggi, impiegata amministrativa e addetta ai social media. Non potevano mancare, però, Angelo e Massimo, storici commessi. Non senza emozione proprietà e clientela hanno posato per la foto di rito e ricordato i tempi passati. Per una volta tutti al di qua del bancone.
Il negozio è ancora uno di quelli dove il cliente affezionato si ferma per un saluto e per bere un caffè, trovando un’atmosfera amichevole e familiare.
Durante le sobria cerimonia nessun discorso ufficiale, in perfetto stile ferramenta Voltini, dove si lavora sodo ogni giorno: chi entra trova consigli preziosi e materiali di primissima qualità. Oggi come cento anni fa. Auguri ferramenta Voltini.