Casa editrice Uovonero. Tra festival e inclusione

La casa editrice di Crema Uovonero, da sempre attenta a pubblicazioni che affrontano l’inclusione, con uno sguardo particolamente attento ail mondo dell’infanzia, nel prossimo week-end (23-24 settembre) parteciperà a Milano al Festival delle Abilità dove Uovonero porterà, in collaborazione con Divergo, Spazio Nautilus e La Favelliana, la Stanza Multisensoriale, dando la possibilità a chiunque di accedervi e farne esperienza tramite un igloo allestito per il Festival.

Una Stanza Multisensoriale è uno spazio progettato per offrire una stimolazione sensoriale controllata attraverso l’uso di luci, suoni, colori, texture, vibrazioni e odori. Questo ambiente è spesso utilizzato per scopi terapeutici, educativi o ricreativi. I benefici includono la riduzione dello stress, la compensazione sensoriale, la promozione del rilassamento, il miglioramento delle abilità cognitive. Può inoltre contribuire a migliorare il benessere generale e la qualità della vita di chi le utilizza.

Domenica 24 settembre alle 16.30 Enza Crivelli, pedagogista clinica esperta di autismo, direttrice di Spazio Nautilus e di Mai Stati Sulla Luna?, docente di Pedagogia speciale all’Università Cattolica di Milano e di Brescia e tra i fondatori di Uovonero, parlerà nei dettagli di questa Stanza Multisensoriale.

Il Convegno a Crema

 

Il 21 e 22 ottobre, invece, si terrà a Crema il convegno internazionale Autismo e mondo del lavoro, organizzato da Uovonero con l’associazione di Bergamo Autismo è e legato all’uscita in ottobre del libro Autism Works di Adam Feinstein (che interverrà al convegno).

Le iscrizioni, che rimarranno aperte fino a fine mese.

Le altre iniziative

La rete di librerie inclusive I nidi dell’uovonero, partita lo scorso autunno, ora conta più di 100 librerie in tutta Italia,  di cui ben tre librerie di Crema (Libreria La Storia, Libreria Cremasca, Libreria Ubik). Nelle scorse settimane è sorta anche una nuova casa editrice, Officina Babùk: nata da Uovonero e Babalibri, pubblicherà solo ed esclusivamente libri in simboli. Sono già usciti in libreria i primi due titoli la scorsa settimana e ne usciranno altri tre nei prossimi mesi.