Soncino. Portafogli non restituito, denuncia

I Carabinieri di Soncino

I Carabinieri della Stazione di Soncino, al termine di una indagine durata due settimane, hanno dato un nome e un volto all’autore del furto di un portafogli avvenuto all’interno di un bar del borgo, identificandolo in un cittadino italiano di 57 anni, con precedenti di polizia a carico.

Il portafogli non c’è più

La richiesta di intervento era giunta ai Cc il 23 agosto quando i militari della stazione di Soncino avevano ricevuto la denuncia di furto di un portafogli da parte di un uomo che aveva spiegato come il giorno precedente, verso le 19, fosse seduto a un tavolo di un bar del paese con amici. “Andato via dal locale e non aveva più trovato il portafoglio, contenente diverse centinaia di euro; tornato al locale a controllare non lo aveva trovato”.

Le indagini

Sul luogo del misfatto insistono le telecamere interne di sorveglianza; i militari hanno acquisito i filmati nei quali hanno visto chiaramente quanto era accaduto. Ovvero che il denunciante era seduto al tavolo con amici e, a causa dei movimenti mentre era seduto, il portafogli era caduto per terra dalla sua tasca. Terminato di bere, era andato via e non si era accorto di averlo perso.

Pochi minuti dopo era entrato nel locale un uomo che aveva visto il portafogli per terra tra le sedie e, dopo avere controllato che nessuno lo vedesse, lo ha raccolto. Poi era uscito dall’esercizio commerciale con il portafoglio tra le mani, allontanandosi”.

Partendo proprio dalla denuncia e da quelle immagini che non lasciavano dubbi sul furto sono iniziati gli accertamenti dei militari di Soncino che hanno riconosciuto come il presunto autore del fatto proprio il 57enne, già conosciuto per altre vicende di carattere penale. Hanno acquisito la sua fotografia e hanno verificato che era lo stesso uomo ripreso dalle immagini di sorveglianza e, alla fine degli accertamenti, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria.