Per il secondo anno consecutivo la stagione estiva del Teatro San Domenico propone la manifestazione dedicata ai Fabulous Four e giunta alla decima edizione: Beatles Days Crema.
“Saranno due giorni (sabato 16 e domenica 17 settembre, ndr) in cui si potranno incontrare gli appassionati dei quattro ragazzi di Liverpool, saranno coinvolti cento musici e tanti giovani” ha dichiarato Paolo Cella, consigliere della Fondazione San Domenico e direttore artistico del festival, durante la conferenza stampa di presentazione.
Sabato 16 settembre: musica, aperitivo e orchestra
Ricco il programma dei Beatles Days Crema, organizzata con il supporto dell’associazione Beatlesiani d’Italia associati. Al via sabato 16 settembre, alle ore 18 presso la Galleria ArTeatro, dove sarà allestita Picture disc vinyl, esposti i vinili dedicati ai Beatles e appartenenti alla collezione di Lorenzo Gallina. Alle 18.30, presso i chiostri della Fondazione, aperitivo con i Fabulous Four: il concerto de I due quarti, un acoustic duo che propone un repertorio rivisitato e godibile.
La prima giornata si concluderà alle 21 in teatro con A night with the Beatles – I Beatles per orchestra. Sul palco l’Orchestra Artemania, inizialmente costituita dagli alunni della scuola di musica di Pagazzano e ora da strumentisti del liceo musicale e semiprofessionisti, che guiderà il pubblico in un viaggio nel repertorio della band di Liverpool arrangiato per l’ensemble di 30 elementi del maestro Giordano Bruno Ferri. Presenterà la serata Emi Baronchelli, insegnante di Inglese e appassionata dei Beatles.
Domenica 17 settembre: protagoniste le scuole musicali
Beatles Days Crema prosegue domenica 17 settembre all’insegna di una meravigliosa sinergia con le scuole musicali. Quindi alle 15, al Mercato Austroungarico, Mersey school – Un pomeriggio con le scuole e i laboratori di musica. Protagonisti saranno Rock Band e Coro (alunni di 12 anni della scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank” dell’IC Cremona Quattro), Le Seste – coro femminile dell’Accademia del Centro Studi Musicali di Bergamo, Asd Maybe APS (allievi di Marco Biasetti, Como) e Mannequins del Maestro Antonio Cardella di Bassano del Grappa.
Il pomeriggio proseguirà in sala Bottesini, alle 17.30, con Beatles in classic – Oisavar ensemble in magical mystery symphony. “Si tratta di un bellissimo esperimento, un lavoro di arrangiamento e di evoluzione, eseguito esclusivamente da archi e una tromba” ha commentato il maestro Marco Ravasio. Al termine sarà proposto il progetto a piano di Fabrizio Grechi.
La due giorni si chiude alle 19.30 al Mercato Austroungarico con From cavern club to Mercato Austroungarico con Impararerock del Civico “Folcioni”, Edoardo e Alessandro Poli, The Triflers (Beatles tribute band) e Strawberry Cream (selezione musicisti cremaschi”
Speciale aperitivo in musica
“Nel frattempo invitiamo tutti a uno speciale appuntamento di Aperitivo in musica – ha concluso Cella -. Giovedì 14 ci sarà Aspettando i Beatles Days e parleremo di Girl, libro di Vincenzo Oliva che prende in considerazione le figure femminili che hanno influenzato oppure hanno vissuto a stretto contatto con i Beatles”.
Tutti gli appuntamenti della due giorni sono a entrata libera.