La data da segnare sul calendario è quella di domenica 10 settembre. È il giorno in cui a Ripalta Guerina si terrà, a partire dal mattino, la prima edizione del raduno di trattori d’epoca, denominato TRACTORRipaltaGuerina e organizzato dall’amministrazione comunale.
Il programma
Il programma dell’evento prevede alle ore 8.30 il ritrovo e l’esposizione dei mezzi lungo via Stradoncello, quindi alle 11 la sfilata e la benedizione (al termine della Messa delle 10.30). Spazio poi al servizio di cucina, possibile grazie alla collaborazione dello staff dell’oratorio parrocchiale.
A seguire, nel pomeriggio, tutti potranno ammirare ancora i trattori, protagonisti anche di una dimostrazione di aratura e della prova di retromarcia: due esibizioni spettacolari e di sicuro interesse.
Il ricavato per una chiesa in Myanmar
Il ricavato dell’evento sarà devoluto in Myannar – ex Birmania – per la costruzione della chiesa in memoria del beato padre Alfredo Cremonesi, missionario di origini guerinesi morto martire nel 1953: un progetto che sta andando avanti e che è legato al forte desiderio del popolo birmano di edificare un luogo sacro sulla terra dove padre Alfredo ha dato la vita.