In pieno svolgimento la manifestazione Chiacchiere e Tortelli, la manifestazione che dall’11 al 16 agosto si svolge in piazza Aldo Moro a Crema e che intende valorizzare la tradizione gastronomica di Crema e del Cremasco, primo fra tutti il celebre tortello dolce.
Ogni sera musica e deliziosi piatti fanno compagnia all’estate dei cremaschi in città. Molto bene la prima serata (venerdì 11 agosto), anche sabato 12 e oggi pienone di persone – in entrambe le serate si è registrato il sold out – accorse a questa manifestazione che, promossa dal Comune di Crema e organizzata dal Comitato Carnevale Cremasco, sta prendendo sempre più piede evocando passate, simili proposte.
Consigliata la prenotazione tramite messaggio WhatsApp 351.1005200.
Inoltre, in concomitanza con le serate saranno presenti stand per la promozione di prodotti locali e attività di promozione turistica, in collaborazione con Pro Loco Crema.
Il programma culturale
In via Matteotti, inoltre, per tutto il periodo della manifestazione sosterà, in maniera permanente, il Trenino Beniamino. Un treno le cui carrozze saranno trasformate in contenitori culturali con proposte per piccoli e adulti. Richiama la mostra “160° Ferrovia Treviglio-Cremona 1863-2023”, inaugurata giovedì 10 agosto negli spazi della Pro Loco e visitabile fino al 17 agosto (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18).
Poi c’è anche:
- CREMA IN MEZZ’ORA: dalle ore 18 fino alle19 passeggiate gratuite nel centro storico della città a cura della Pro Loco. Ritrovo in via Matteotti.
- LABORATORIO GRATUITO DI LETTURA PER BAMBINI: dalle ore 18 alle 19. A cura di Alice, Elisa, Vanessa della Libreria Brioschi. Ritrovo in via Matteotti.
- MASCOTTE DELL’ASSOCIAZIONE ‘CREMA LIVE HEART’: dalle 21 alle 21.30 tra piazza Aldo Moro, via Matteotti e le vie del centro, animazione e dance con i personaggi protagonisti delle favole e fumetti più famosi al mondo; Topolino, Elsa, Olaf, T-Rex, Barbie, solo per citarne alcuni.
- INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON BAND: dalle 21.45 saliranno sul palco centrale, allestito per l’occasione, gruppi diversi che allieteranno con musica dal vivo e performance le serate. Le band che si esibiranno sono: “Matteo Spinelli & Davide Bussoleni” venerdì 11 agosto; “Cuori Infranti” sabato 12 agosto; “Intrigo” domenica 13 agosto; “Delirio” lunedì 14 agosto; “Miwa e la Big Band” martedì 15 agosto; “New Estasy” mercoledì 16 agosto.