Pandino. Bimbi in visita al Castello

Bambini incuriositi dalla storia del Castello Visconteo di Pandino. Col finire del mese di luglio e delle attività dei centri estivi e degli asili “sono passati a trovarci in Comune i bambini della Junior Nido-scuola ‘Do Re Mi’ di Vaiano, accompagnati dal personale docente. Hanno fatto visita al nostro maniero e potuto contare sulla puntuale narrazione di Lisanna Marcarini dell’Ufficio Manifestazioni e Turismo”, riflette l’assessore all’Istruzione Sara Sgrò, soddisfatta “d’averli accolti e accompagnati in questo viaggio nel tempo, organizzato con l’assessore Francesco Vanazzi”.
Ad attendere i bambini al piano superiore c’erano alcuni figuranti delle Dame Viscontee, che con la loro presenza hanno animato i locali e “affascinato i piccoli turisti, mentre la Pro Loco ha allestito per l’occasione un angolo in Sala Affreschi con abiti d’epoca, che pure hanno catturato l’attenzione dei bimbi e destato curiosità. La stessa associazione ha inoltre messo a disposizione un modellino del Castello Visconteo realizzato in resina, che è stato donato dal sindaco direttamente alla scolaresca”.
Ad accompagnare i 26 alunni è stata Monica Raimondi, direttrice del centro estivo Junior Nido Un tuffo nel passato, soddisfatta per la riuscita della visita, culminata col “trionfale ingresso nell’ufficio del sindaco Piergiacomo Bionaventi – ha spiegato col sorriso negli occhi –, che ha intrattenuto cordialmente i bambini e le bambine omaggiando la nostra scuola di un bellissima riproduzione in miniatura del meraviglioso castello di Pandino”.