Il Distretto urbano del commercio di Crema avrà un proprio marchio

Il Distretto urbano del commercio avrà un proprio logo rappresentativo. Via libera dalla Giunta al bando disciplinare per il concorso di idee finalizzato alla progettazione del marchio del Distretto Urbano del Commercio di Crema come proposto dalla società in house Rei-Reindustria Innovazione. Tutte le informazioni utili al riguardo, modalità di partecipazione e scadenze temporali saranno pubblicate sul sito del Comune di Crema a partire da domani, giovedì 10 agosto.

Logo molto utile

L’obiettivo è di avere un marchio identificativo volto alla promozione dell’offerta commerciale, turistica e culturale del territorio di Crema. Il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di uno o più elementi che caratterizzano il commercio e l’artigianato unitamente al territorio cremasco, rafforzando e valorizzando la rete commerciale, la visibilità, la tradizione, il paesaggio e gli elementi identitari. Il ‘simbolo’  potrà essere utilizzato dai diversi soggetti attivi presenti sul territorio quali amministrazione pubblica, operatori economici, associazioni, commercianti e potrà divenire contrassegno di eventi, luoghi, prodotti, attività e servizi del territorio.

Modalità di partecipazione Crema

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti e regolarmente iscritti a scuole secondarie di secondo grado, scuole di formazione post-diploma, accademie e università di grafica, comunicazione, design, architettura, ingegneria, economia e commercio, beni culturali e belle arti. E’ possibile presentare la propria proposta dal prossimo 25 settembre. Ciascun progetto dovrà essere inviato all’indirizzo email gfontana@reindustria.com tassativamente entro le ore 12 del 20 ottobre.

Debutto a Natale

Il Distretto del Commercio di Crema è stato approvato dalla Regione il 23 novembre del 2020. In seguito è stata costituita la cabina di regia per la sua gestione composta da:  Comune di Crema, Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Ascom Crema, Asvicom Cremona, Confcommercio Cremona, Confesercenti della Lombardia Orientale sede territoriale di Cremona, Confartigianato Imprese Crema  Confederazione Nazionale dell’Artigianato – Cremona, Libera Associazione Artigiani Crema.
“Il Distretto – commenta l’assessore al Commercio Franco Bordo – è uno strumento nato allo scopo di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività e sostenere la competitività delle nostre imprese. Da subito ho condiviso l’idea che venissero chiamati i giovani a proporre il nuovo marchio del DUC di Crema. Il logo che verrà scelto, prima tramite la selezione di una giuria tecnica e poi dal ‘voto popolare’, aiuterà a rafforzare l’identità della nostra realtà urbana, del sistema commercio e del territorio cremasco. Il logo farà il suo debutto su tutti gli strumenti pubblicitari del pacchetto di iniziative del Natale a Crema 2023”.