LA GMG DEI CREMASCHI/1. Santiago de Compostela

basilica di Santiago de Compostela
I Cremaschi entrano nella splendida basilica di Santiago de Compostela

Sveglia presto, di prima mattina e subito zaino in spalla. Così è iniziata la giornata di noi giovani, partiti sabato 29 luglio per la GMG di Lisbona. Siamo arrivati ieri a Santiago De Compostela, tappa di mezzo nel nostro viaggio verso Lisbona dove abbiamo passato la notte e la giornata di oggi, domenica 30 luglio.

Questa mattina, dopo la catechesi di Padre Fabio Pallotta, sacerdote Guanelliano che vive a Santiago da diversi anni, siamo partiti per una giornata di pellegrinaggio che, seguendo prima un percorso articolato in giro per la città e percorrendo poi l’ultimo tratto finale del Cammino di Santiago, uno dei pellegrinaggi più importanti d’Europa, ci ha portati alla famosa cattedrale di Santiago De Compostela, dove sono custodite le reliquie di San Giacomo, apostolo di Gesù. Abbiamo visitato la bellissima cattedrale gotica e abbiamo poi concluso il pellegrinaggio con la Santa Messa, celebrata dal Vescovo Daniele nella chiesa di Santa Maria Del Cammino, chiesa italiana dei pellegrini a Santiago. La giornata si è poi conclusa con una visita serale nell’animata città!

UNA DOMANDA AL GIORNO

Ci piace condividere con voi una domanda al giorno. Una domanda apre e non chiude, fa camminare e mai restare fermi, guida, orienta, fa strada.
Oggi la domanda che ci ha consegnato padre Fabio è bella tosta, subito ci ha fatto riflettere sull’importanza e sulla bellezza di essere qui come giovani in cammino verso la gmg di Lisbona.
Chi è Cristo per me?
Qui a Santiago, punto di partenza e non di arrivo, questa domanda ha già iniziato a prendere posto nel cuore di ciascuno e ci accompagnerà per i prossimi giorni, ci farà muovere per cercare una risposta, per cercare un dialogo personale con il Signore.

Durante il cammino di quest’oggi abbiamo provato a vivere la preghiera condivisa, personale e il silenzio. Pregare insieme il rosario passo dopo passo, staccarsi un poco dagli altri per ascoltare ciò sentivamo nel cuore, fermarsi in cattedrale e sostare davanti al Signore e davanti all’apostolo San Giacomo ci hanno permesso di aprire un dialogo con il Signore, un dialogo che ha tutte le intenzioni di non fermarsi mai, è solo all’inizio!

SANTIAGO: LA BELLEZZA DEL CAMMINARE INSIEME

E accanto a questa parte più personale, oggi abbiamo gustato la bellezza del camminare insieme, dell’arrivare insieme ad una meta, del condividere un po’ di fatica, dell’attendere i tempi di tutti, del portare con se’ solo l’essenziale. E dentro questa esperienza ci siamo riconosciuti tutti alla ricerca di quella risposta, riscoprendo certamente che Cristo è per ciascuno di noi un fratello, che possiamo ritrovare proprio nei fratelli e nelle sorelle che ogni giorno, e che in questi giorni stra-ordinari ci sono accanto e che incontreremo. Cristo è il volto di ciascuno di noi.