Spino d’Adda. Serata di premiazioni

Alunni premiati a Spino d'Adda. Nel testo a scorrere, Sabrina Guercilena e Giusy Guercilena

La sagra di San Giacomo, svoltasi da venerdì a domenica della scorsa settimana in cascina Carlotta, è andata in archivio con la cerimonia di premiazioni istituzionali ai negozi e attività, alla cultura e agli studenti meritevoli.
Diversi i momenti che hanno caratterizzato la patronale in onore di san Giacomo, proposti anzitutto dalla Pro Loco, che ha potuto avvalersi della preziosa collaborazione di volontari motivati. “Apprezzate sia la nostra cucina, che la musica e questo sta a significare che abbiamo colto nel segno”.

Attività da premio
I premi a negozi e attività sono andati a Katia Sarcina, titolare di ‘Moda capelli’, per i 50 anni di professione; Daniele Cipolla, titolare del negozio ‘Daniel Onion’ per i 65 anni di attività a Spino d’Adda; Polenghi Elena, Laura e Piacentini Giuseppa per i 60 anni dell’attività ‘Polenghi Abele & C’; Polenghi Silvio e Polenghi Claudio per i 60 anni di attività dell’azienda ‘Polenghi Antonio & C’.

Premi alla cultura
Per la cultura sono state premiate Asia Streparola, giovanissima autrice del libro Kintsugi – una raccolta di poesie che vuole promuovere un percorso di crescita – e Sabrina Guercilena, vincitrice del concorso Video-poesie 2023 col componimento dal titolo Spino d’Adda, che racconta la bellezza e le peculiarità di questo paese attraverso la sua evoluzione negli anni.

 

Bravi bravissimi

Il concorso Video-poesie 2023 è un’iniziativa che si inserisce all’interno dei più ampi mesi della cultura, un progetto che il Comune di Spino d’Adda organizza da due anni e che vede vari momenti come mostre di quadri e disegni, corsi di fotografia, concerti di musica classica, poesie a strappo, serate d’autore ed altro ancora. Quindici gli allievi che hanno conseguito il diploma di scuola media con ottime votazioni. Sono: Alessia Bettin, 10 con lode; Dylan Calderon 9; Andrea Mascaretti 9; Alessia Muto 10 con lode; Vera Chizzoli 9; Asia Daffonchio 10; Gabriel Gandelli 9; Matteo Impara 9; Emma Longaretti 9; Martina Napolitano 10 con lode; Martina Bergomi 9; Viola Bressani 10 con lode; Giorgia De Mattia 9; Irene Fidigatti 10 con lode; Julia Ricetti 10.

Premio alla carriera

Il premio per la carriera è stato attribuito alla maestra Giusy Guercilena, mentre Stefano Zanardelli, come riportato sabato scorso sul nostro giornale, è stato riconosciuto dal Consiglio comunale, ‘Spinese dell’anno’ per la sua sensibilità verso l’ambiente.
In seno alla Pro Loco si fa notare che “anche quest’anno, i coniugi Marchi di Spino d’Adda hanno festeggiato il loro anniversario di matrimonio (58esimo!) durante la sagra di san Giacomo, felici e contenti”.