Spino d’Adda. Zanardelli cittadino dell’anno

Zanardelli, Spinese dell'anno, con i flgli, a fianco del sindaco e di alcuni consiglieri comunali nella sala delle adunanze dell'organo di governo del paese

“Un premio inaspettato, che mi rende molto felice”. È Stefano Zanardelli lo Spinese dell’anno. Il riconoscimento gli è stato attribuito con voto unanime dal Consiglio comunale nella seduta straordinaria di sabato scorso. È un premio che viene riconosciuto ogni anno, a un cittadino che si sia particolarmente distinto nei campi del lavoro, della scuola, della cultura, dello sport e del sociale. Il riconoscimento del merito è giusto ringraziamento alla virtù e sprone all’emulazione per i cittadini tutti. I candidati devono avere un legame evidente, stabile e duraturo con la vita del paese, ma non necessariamente risiedervi o esservi nati.

Passione per l’ambiente

Zanardelli, classe 1984, e residente a Spino d’Adda dal 2011 con la sua famiglia, “è un grande appassionato di pesca e conoscitore e difensore del mondo ittico. La sua sensibilità verso l’ambiente si declina non solo in un rispetto dello stesso, ma in un’azione di sostegno concreto e di aiuto, soprattutto nell’ultimo decennio in cui si sono verificati periodi di grande siccità”.  In questi anni di crisi idrica, “ha organizzato e promosso interventi di recupero pesci nei nostri corsi d’acqua, più di 50 solo lo scorso anno (Merlo giovane e Bontempa), coinvolgendo altri volontari spinesi e i suoi due giovani figli. Durante questi salvataggi sono stati recuperati migliaia di pesci”.

L’attività di protezione ambientale di Zanardelli “si è concretizzata promuovendo anche interventi di risanamento delle rogge; con altri volontari sono stati puliti una tratta del Merlo Giovane, recuperando più di 300 chilogrammi di rifiuti e una tratta della roggia Bontempa dalla quale sono state smaltite più di 100 bottiglie di vetro”.

Serata di premi

Domani sera, domenica 23 luglio, in occasione della sagra, in cascina Carlotta, Zanardelli riceverà il premio di Spinese dell’anno, da parte dell’amministrazione comunale, che, nella circostanza, premierà anche i commercianti Katia Sarcina, proprietaria del negozio di parrucchiere Moda Capelli per i 50 anni di attività; Daniele Cipolla, proprietario del negozio di abbigliamento Daniel Onion per i 65 anni di lavoro; Elena Polenghi, proprietaria del negozio di elettrodomestici Polenghi Abele & C. a 60 anni dall’apertura. Sempre il Comune consegnerà premi alla cultura ad Asia Strepparola, giovanissima autrice del libro Kintsugi, e a Sabrina Guercilena, vincitrice del concorso di videopoesie indetto dall’assessorato alla Cultura ad aprile e maggio, nonché il premio alla carriera scolastica, riconosciuto a Giusy Guercilena “per la dedizione e la passione trasmessa in questi anni di insegnamento nella scuola primaria”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola