CAPERGNANICA – Sagra di San Martino: un weekend ricco di appuntamenti

Il presbiterio e l'altare maggiore della parrocchiale di Capergnanica

Tutto è pronto a Capergnanica per la sagra. La ricorrenza del patrono San Martino di Tours sarà adeguatamente celebrata anche quest’anno, grazie alle iniziative messe in campo da parrocchia e amministrazione comunale con una serie di appuntamenti per tutti i gusti.

Il primo evento si terrà oggi, venerdì 8 novembre, quando toccherà all’Aperisagra inaugurare i festeggiamenti: dalle ore 18.30, nei locali del paese aderenti alla proposta, sarà servito un ricco aperitivo accompagnato da musica live e spettacoli che s’annunciano coinvolgenti.

Sempre venerdì 8 novembre, alle ore 21.15, presso il teatro dell’oratorio andrà in scena Svarietà, per la regia di Francesco Fasoli: lo spettacolo, proposto dalla compagnia Teatro dell’Incontro, è “un viaggio nei ricordi del passato”. Sul palco saliranno Domenico Bonomi, Angela Buscaino, Ernesto Capra, Diana Cazzulani, Alberto Dossena, Francesco Fasoli, Michela Fasoli, Angela Grossi, Igor Manna, Gianluca Merigo, Marcello Palmieri, Daniela Polgatti, Gloria Rotta e Francesco Zanaboni. Lo spettacolo, tra l’altro, inaugurerà la nuova stagione della rassegna teatrale Sipario Aperto del direttore artistico Fausto Lazzari, che proseguirà poi nel corso dei mesi successivi con altre sette proposte.

Gli eventi della festa patronale proseguiranno sabato 9 novembre quando, dalle ore 15 alle 17, gli spazi della biblioteca ospiteranno il Laboratorio Creativo per i più piccini: alla fine ci sarà la merenda per tutti. In alternativa, un pomeriggio di giochi in oratorio. In serata, al teatro parrocchiale, appuntamento invece con la tradizionale asta benefica della sagra e con la tombolata.

Ricco il programma di domenica 10 novembre, a partire dalle bancarelle che saranno presenti per tutto il giorno lungo via San Martino con tante proposte che spaziano dall’oggettistica, ai giochi, alle golosità e via dicendo. Alle ore 10.30 il parroco don Andrea Rusconi presiederà la santa Messa solenne in onore del Patrono, seguita dalla processione accompagnata dalla Banda musicale. Un’altra Messa sarà celebrata alle ore 18. Tra le iniziative domenicali da segnalare inoltre la scalata della cuccagna, prevista nel pomeriggio presso i giardini pubblici e, alle ore 21, in teatro, lo spettacolo musicale per celebrare Lucio Dalla dal titolo Viva Lucio.