Ludopatia: pubblicata la mappa dei Centri di cura del disturbo

Pubblicato nei giorni scorsi il censimento dei Centri del Servizio Sanitario Nazionale dedicati alla cura del Disturbo da gioco d’azzardo. Per creare una panoramica completa dei servizi disponibili in tutta Italia, è stata creata una mappa geolocalizzata (disponibile su http: usciredalgioco.iss.it) che elenca attualmente 163 Servizi di cura presenti in Italia (nel territorio a Rivolta d’Adda). È disponibile altresì il telefono verde per le problematiche legate al gioco d’azzardo (800.558.822) che può fornire informazioni utili: è un servizio di consulenza telefonico anonimo e gratuito, di sostegno e orientamento per chi ha problematiche legate al gioco d’azzardo.

Cos’è il Gap

Si parla di disturbo da gioco d’azzardo patologico quando questo, da attività ricreativa, diventa un comportamento persistente e difficile da controllare, fino a dominare la vita della persona e creare disagio nelle sue relazioni sociali, lavorative e familiari. In questo caso il giocatore arriva spesso a investire nel gioco quantità sempre crescenti di tempo e denaro, mentire per ottenere denaro, chiedere prestiti, senza riuscire a interrompere o ridurre il gioco d’azzardo. Il disturbo da gioco d’azzardo è classificato come dipendenza comportamentale.

Numeri in crescita

“Secondo un’indagine ISS del 2018 in Italia oltre un terzo della popolazione, il 36,4%, oltre 18 milioni di persone, ha ammesso di aver praticato il gioco d’azzardo almeno una volta nei dodici mesi precedenti. Tra questi, l’8,3%, circa 1 milione e mezzo di persone, è stato identificato come giocatore problematico. Un settore che non conosce crisi insomma. Al di là della prevenzione è che molto spesso questa patologia porta con sé problemi legali”, scrive il Codacons Cremona. Info e assistenza al 347.9619322”.