Vaiano Cremasco. Agli orti solidali un impianto d’irrigazione a costo zero e impatto zero

vaiano cremasco

I lavori agli orti solidali, il progetto denominato Madre Terra e ideato dal vaianese Mirco Raimondi, procedono. La terra continua a donare i frutti del lavoro svolto nei mesi scorsi dai volontari, gruppo che prosegue nell’impegno ed è felice dei risultati ottenuti. Tuttavia non mancano alcune difficoltà.
“Già, siamo molto soddisfatti di quanto siamo stati in grado di realizzare – dice Mirco –. Abbiamo dovuto far fronte anche ad alcuni problemi, come quello che abbiamo riscontrato con il sistema di irrigazione”.

Grazie all’ingegno di Lodigiani problema irrigazione risolto

Nelle passate settimane Mirco ha chiesto a Padania Acque il permesso di installare un nuovo contatore, ma i costi di tale spesa si sono rivelati eccessivi per sostenerla. Come noto, al progetto lavorano tutti i volontari che hanno permesso, assieme anche ad alcune donazioni e altri aiuti, di concretizzare il progetto.
“Così ci siamo dovuti ingegnare – prosegue –. Grazie al volontario Francesco Lodigiani, che si è messo a disposizione, è stato realizzato un impianto d’irrigazione a costo zero e impatto zero. Un impianto che mi piace definire un capolavoro, realizzato con delle cisterne piene d’acqua, donate da un agricoltore del paese, e con pannelli solari che alimentano la pompa. In questo modo possiamo portare, a titolo gratuito, l’acqua a tutto l’orto”.
Una bella idea. Mirco tiene a ringraziare, anche attraverso queste colonne e a nome di tutti i volontari, Lodigiani.