I Carabinieri della Stazione di Pandino hanno denunciato per furto aggravato e ricettazione un cittadino italiano di 20 anni, con precedenti di polizia a carico.
Nei giorni scorsi si è presentata nella caserma di Pandino una donna che ha denunciato il furto della propria bicicletta che aveva lasciato parcheggiata in un apposito stallo del paese. Nel contempo la donna ha anche cercato su Internet una bicicletta usata in vendita a Pandino e ha notato che in un sito di vendite online qualcuno stava vendendo la sua bicicletta, che ha immediatamente riconosciuto, e che l‘inserzione era stata inserita poco dopo il furto.
Il giovane individuato, già noto ai Cc per altre vicende penali
I militari hanno ricevuto la denuncia e hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona in cui era avvenuto il furto, notando che un uomo era arrivato sul posto e, verificato che la bicicletta non era assicurata con una catena, è salito in sella e si è allontanato. I militari hanno immediatamente riconosciuto il 20enne come l’autore del furto, già conosciuto per altre vicende penali nelle quali si era trovato coinvolto.
Poi la donna si è ripresentata in caserma e ha detto che aveva trovato la sua bici in vendita e aveva scritto al venditore dicendogli di essere interessata all’acquisto e fissando un incontro con lui a Pandino. Per questo motivo ha chiesto l’intervento dei militari, in modo che fermassero il venditore della bici e ne verificassero la proprietà.
Bici restituita alla proprietaria e giovane denunciato per furto aggravato
È stato quindi organizzato un servizio con personale in abiti civili che si è appostato nella zona dello scambio e hanno atteso il momento dell’arrivo dell’uomo con la bicicletta.
Subito dopo l’incontro con la donna, l’uomo è stato fermato e identificato proprio nel 20enne che era stato visto nelle immagini commettere il furto.
La bicicletta è stata recuperata e restituita alla proprietaria, mentre l’uomo è stato accompagnato in caserma a Pandino e denunciato per il furto aggravato e per la ricettazione.