A vincere lo scudetto della stagione calcistica della categoria Under 15 A-B è l’Inter. L’ultimo match del campionato 2022/2023 si è disputato ieri sera, sabato 24 giugno, presso lo stadio “Bruno Recchioni” a Fermo.
A contendersi il titolo, proprio com’è successo un anno fa, l’Inter e l’Empoli. Una partita a cardiopalmo, che ha visto i toscani partire molto bene. Infatti, già all’11’ passano in vantaggio con la rete di Blini e raddoppiano al 22′ con Campaniello. I neroazzurri cercano di reagire, di raggiungere gli avversari. Al 35′ arriva il primo gol dell’Inter, a segnare Carrara.
Solo dopo la pausa, arriva la rete di pareggio con Curcio. La partita prosegue ai supplementari, dove le due avversarie segnano entrambe. Si va ai rigori, dove trionfano i neroazzurri.
Lamberto, giovane promessa del calcio nazionale
Tra i giovani campioni d’Italia anche un cremasco: Lamberto Peletti.
Classe 2008, studente al Liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’Istituto Superiore “Luca Pacioli” a Crema e difensore centrale mancino ad alti livelli. Dopo aver indossato anche la maglia della Polisportiva Castelnuovo 1996 e dell’U.S. Cremonese, da cinque anni gioca all’Inter. Indossa il numero 6 e per tutto il campionato è stato titolare.
Aveva quattro anni da quando si è iscritto a una società calcistica. E da allora non ha più smesso di tirare calci al pallone.
Finora non è mai stato infortunato. “Forse anche perché il mio gioco non è falloso, ma freddo e molto tecnico. Quindi ho un margine d’errore bassissimo” precisa.
Oltre a indossare la maglia dell’Inter, nel 2022 il giovane cremasco è stato convocato anche nella Nazionale Italiana Under 15. “Una bella esperienza. Per me è un onore poter giocare con la maglia azzurra” commenta.