Un altro anno accademico è giunto a termine. I ballerini e le ballerine della Scuola Danza Chieve, diretta dalla maestra Elena Bonizzi, sono pronti per godersi delle meritate vacanze. Le mezze punte non saranno però appese al chiodo per molto tempo perché non mancheranno sicuramente le possibilità di partecipare a imperdibili stage.
Ben 14 i corsi attivati
Le lezioni sono riprese regolarmente – per la prima volta, dopo lo scoppio della pandemia da Coronavirus, senza l’obbligo di mascherina – a settembre sia a Chieve, dove la Scuola ha la sede, sia presso la sala polivalente, adiacente alla palestra comunale, a Ripalta Cremasca.
In totale sono stati attivati 14 corsi, suddivisi in livello, tra corso di danza classica e corso di danza moderna, oltre ai corsi propedeutici rivolti ai bambini e alle bambine di età compresa tra 4 e 8 anni che hanno deciso di avvicinarsi al mondo della danza.
Inoltre, si è svolto il corso over 30: le ballerine sono le ex allieve di Bonizzi, le prime della Scuola Danza Chieve, ora mamme e lavoratrici che avevano voglia di riprendere questa loro passione e ovviamente la loro maestra è stata pronta a riabbracciarle, lavorare con loro e ammirarle sul palco.
Un super anno accademico: concorsi, borse di studio, premi e molto altro
“Un bilancio di questo anno accademico? Non posso che essere soddisfatta – dichiara Bonizzi –. Tra gli allievi e le allieve che hanno partecipato a numerosi concorsi, alcuni hanno vinto borse di studio, altri sono stati insigniti da premi. Inoltre, nelle scorse settimane si sono svolti gli esami di danza classica e moderna. Sono andati tutti molto bene. Gli stessi esaminatori si sono congratulati con gli allievi”.
Come sempre, l’anno accademico della Scuola Danza Chieve è stato all’insegna di diverse iniziative. Le ballerine e i ballerini chievesi non sono stati impegnati solo in concorsi, stage e spettacoli. Quest’inverno, per esempio, un gruppo ha preso parte a Danza con me, il meraviglioso show del talentuoso ballerino Roberto Bolle, prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl, andato in onda in prima serata il primo gennaio 2023.
Una ventina tra allievi e allieve, poi, hanno partecipato alla registrazione del video musical di Disco Paradise, il brano estivo del magnifico trio composto da Articolo 31, Annalisa e Fedez. Come noto, le riprese si sono svolte nei giorni scorsi presso il Charlie Brown di Offanengo. “È stata un’altra bellissima esperienza. Inoltre, ci è stato comunicato che nel video (prossimo alla pubblicazione sui canali YouTube degli artisti) nei crediti sarà inserita anche la nostra realtà” commenta Bonizzi.
Fragorosi applausi per “Notti d’oriente Aladdin”
Tante soddisfazioni, che non sono mancate anche con il saggio di fine anno accademico: Notti d’oriente Aladdin. Un’anteprima, in forma ridotta, è andata in scena sabato 3 giugno al campo sportivo di Chieve. Poi la replica da sold out sabato 10 giugno al teatro San Domenico per la rassegna Danza in scena e martedì 13 a Ripalta Cremasca per il 26° Giugno Ripaltese, la rassegna di arte, spettacolo, tempo libero e tradizioni organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Nel saggio c’era anche una coreografia eseguita dal corso over 30. Ancora una volta le prime allieve della Scuola Danza Chieve hanno dimostrato il loro entusiasmo a ballare, lo stesso che avevano quando hanno iniziato.
“È uno spettacolo colorato, inclusivo, come alcuni spettatori lo hanno definito, ed equilibrato nei ruoli. Aladdin è una storia che si presta molto al messaggio che si vuole trasmettere: l’amore e l’amicizia vince su tutto” aggiunge Bonizzi.
Ora le meritate vacanze. Poi appuntamento con “Ballo in bianco” e la festa
Ora anche per la Scuola Danza Chieve è arrivata l’estate, ma per il rientro dalle vacanze ci sono già due importanti appuntamenti ad attendere tutti.
Il 10 settembre gli allievi e le allieve della maestra Bonizzi parteciperanno a Ballo in bianco, l’evento organizzato in collaborazione con Assodanza Italia e aperto a tutte le scuole di danza del nostro Paese. Centinaia di allievi di danza classica, vestiti rigorosamente di bianco, parteciperanno a una maxi classe alla sbarra nel cuore del capoluogo lombardo. Nei panni di maestro Roberto Bolle. Una proposta molto attesa e apprezzata tanto che in meno di 24 ore è stato subito raggiunto il limite delle iscrizioni, con più di 2.000 posti già occupati.
Con il nuovo anno accademico, inoltre, spazio anche alla mega festa per il 25° anniversario della nascita della Scuola Danza Chieve.