CREMOSANO – Festa dell’albero: in piazza gli alunni dell’Infanzia e della Primaria

festa dell'albero
Alcuni dei lavoretti realizzati dagli alunni in occasione della Festa dell'Albero
Giusto una settimana fa aveva luogo la bella mattinata della Festa dell’albero, di cui vogliamo evidenziare l’ottimo coinvolgimento delle scuole del paese che in piazza Garibaldi sono state davvero protagoniste. Gli alunni dei plessi dell’Infanzia e della Primaria hanno preparato per tempo – e al meglio – l’evento, per allietare tutti i presenti e per mostrare il loro impegno.
La ‘Festa dell’albero’ s’è inserita nell’intenzione forte dell’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco di creare continuità tra gli ordini di scuola e collaborazione con il territorio. La dirigente e il sindaco hanno presentato con piacere l’iniziativa e si sono congratulati con alunni e insegnanti per la ricchezza delle proposte.
“I nostri alunni hanno cantato divisi in gruppi: si sono esibiti i bambini dell’infanzia insieme alle classi prime, in seguito gli alunni di seconda e terza e, infine, la quarta e la quinta. Il tema dei canti era ovviamente la natura e gli alberi”, spiegano le maestre.
Al termine del momento canoro, i bambini e i ragazzi hanno raggiunto gli stand dove erano esposti i lavori svolti per questa speciale giornata: oggetti realizzati con materiale di recupero per l’Infanzia, casette nido create impiegando bottiglie di bibite per la classe prima, fiori di carta realizzati da tutte le altre classi della Primaria. Tutti gli alunni, inoltre, hanno illustrato i lapbook creati sulle caratteristiche degli alberi. I coloratissimi fiori di carta preparati sono stati messi a disposizione dei genitori e ciò ha permesso di raccogliere anche un contributo significativo che servirà a finanziare il materiale scolastico.
Non resta che aggiungere, bravi! E viva gli alberi!