Pnrr al San Domenico, già conclusi i lavori di efficientamento

Meno di un anno fa, alla Fondazione San Domenico, la conferma dell’arrivo dei fondi nell’ambito del Pnrr per la riqualificazione energetica e ambientale. Mercoledì la consegna delle opere terminate, tra i primi progetti conclusi del Pnrr a livello lombardo.
In sala Bottesini, presso il teatro, si sono ritrovati amministrazione comunale, Fondazione, imprese e progettisti. Su 792 domande, il progetto del San Domenico, elaborato in accordo con il Comune, si era posizionato al 52° posto nazionale, quarto in Lombardia.
I lavori, che riguardavano l’efficientamento energetico del complesso monumentale, permettono ora di regolare la temperatura di ogni ambiente.

Grande soddisfazione

“Abbiamo concluso il progetto perfettamente nelle scadenze grazie alla collaborazione con l’amministrazione e gli uffici comunali, i progettisti e le aziende locali che hanno partecipato ai lavori – ha commentato il presidente della Fondazione San Domenico Peppino Strada –. Abbiamo risolto recentemente anche le ultime problematiche con le forniture dall’estero e possiamo dire di essere davvero orgogliosi per essere tra i primi ad aver completato i lavori. Ciò significa che tutto l’edificio, dunque non solo il teatro, rispetta i canoni del risparmio energetico. Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso questo traguardo grazie al quale contiamo di avere benefici sia ecologici che economici”.

Esempio di grande sinergia

Grande soddisfazione per il risultato e per il modo con cui si è arrivati a ottenerlo è stata espressa anche dal sindaco Fabio Bergamaschi: “Un efficientamento energetico particolarmente significativo dal punto di vista ambientale ed economico, allo scopo di contenere le dispersioni energetiche. Di fronte a un sistema Paese che fa ancora molta fatica a impiegare le risorse del Pnrr nel rispetto delle tempistiche, questo è un esempio molto positivo che va evidenziato. Si può dire che la Fondazione ha investito sul proprio patrimonio, partecipando e vincendo questo bando”. Crema, ha ribadito Bergamaschi, crede molto nel Pnrr come leva di crescita per il territorio.