Campagnola/Pianengo/Cremosano. Ciclabile della domenica

I sindaci Fornaroli, Guerini Rocco e Barbaglio alla presentazione della ciclabile della domenica

Anche quest’anno, fino al 30 settembre prossimo, Campagnola Cremasca, Cremosano e Pianengo uniscono le forze per tutelare nel periodo estivo pedoni e ciclisti sulle piccole strade che attraversano i Comuni. Dunque a Campagnola sono replicate le chiusure di via Cremosano e via Pianengo, tutte le domeniche e giorni festivi dalle ore 8 alle ore 20.
L’ordinanza scatterà il prossimo 1° giugno. Si tratta del progetto intercomunale ‘Ciclabili della domenica’, finalizzato a creare un anello pedociclabile libero dalle auto e totalmente sicuro nella campagna cremasca. Nelle vie sarà ammesso il passaggio solo dei mezzi agricoli, dei mezzi di soccorso e di quelli autorizzati (residenti).
“Il progetto, in collaborazione con i Comuni limitrofi, funziona e l’abbiamo riproposto volentieri dato il notevole afflusso di utenti non motorizzati sulle vie in questione, in particolare pedoni e velocipedi”, commenta il sindaco campagnolese Agostino Guerini Rocco. Si sa, qui le dimensioni dei collegamenti sono limitate: l’ordinanza, quindi, è quantomai necessaria per la tranquillità di tutti, Enti e cittadini.
Lo stop alle auto, tra l’altro, va letto in chiave ecologica e di benessere. L’idea sta camminando da alcuni anni “e bisogna riconoscere che i nostri concittadini l’hanno sempre tenuta in grande considerazione. Nei giorni di festa l’arteria che collega i nostri tre paesi ha regalato in diverse ore della giornata un bel colpo d’occhio”, affermano i tre amministratori Guerini Rocco, Marco Fornaroli di Cremosano e Roberto Barbaglio di Pianengo.
Tutti a piedi o in bicicletta quindi, lungo la strada comunale (sino a qualche anno fa era di competenza provinciale) che porta da Cremosano a Pianengo, passando per Campagnola Cremasca. “Una buona occasione per scoprire la nostra campagna senza doversi preoccupare delle auto, che continueranno a utilizzarla nei giorni infrasettimanali, dal lunedì al sabato”.